Roma, 21 giugno 2025 – Francesca Pascale, ex compagna di Silvio Berlusconi, si racconta in un’intervista esclusiva rilasciata a Monica Setta per il programma “Storie al bivio show”, in onda martedì 24 giugno alle 21.30 su Rai 2. Pascale offre un ritratto intenso e personale del suo rapporto con l’ex Presidente del Consiglio, svelando dettagli inediti e riflessioni sulla propria vita e sulle scelte politiche.
Pascale racconta l’amore intenso e complicato con Berlusconi
Francesca Pascale racconta con grande sincerità il legame con Silvio Berlusconi, scomparso nel giugno 2023. “Ho amato Silvio più della mia vita” confessa, ricordando la prima volta che lo baciò: “Era una sera ad Arcore, guardavamo la televisione e gli dissi: ti desidero. Lui mi rispose perplesso: potrei essere tuo padre, forse tuo nonno. Ma non mi lasciai scoraggiare e quella notte fu la prima di molte”. La Pascale descrive un rapporto fatto di complicità e passione, ma anche di gelosie, a cui Berlusconi rispondeva con ironia, lasciando biglietti scherzosi in casa.
Nonostante la profondità del loro legame, Pascale chiarisce: “Non abbiamo mai parlato di nozze. Non l’avrei mai sposato, per rispetto dei suoi figli, Marina, Piersilvio e gli altri, che per me venivano prima di tutto”.
La scelta politica e la forza delle donne
Oltre al racconto personale, Francesca Pascale riflette anche sul suo percorso politico e sulle figure femminili che l’hanno ispirata. Pur dichiarandosi “berlusconiana fino alla morte”, Pascale ha scelto di aderire a Italia Viva, apprezzando Matteo Renzi soprattutto per il suo impegno sui diritti civili.
Parlando di donne di forza, Pascale cita con ammirazione Michela Murgia, Samantha Cristoforetti e Marina Berlusconi, definita fonte di grande ispirazione e sostegno nei momenti difficili. “Se non sei in un posto felice, è meglio andartene”, afferma, raccontando di essersi ispirata proprio a Marina per superare le difficoltà durante la relazione con Paola Turci.
Infine, Pascale ricorda il sostegno di sua madre, che negli ultimi giorni di vita le disse: “Sono contenta che lo ami, ma proteggiti”. Una frase che racchiude il peso e l’intensità di un amore che ha segnato profondamente la sua esistenza.






