Roma, 4 novembre 2025 – Forza Italia ha ufficialmente chiuso la raccolta firme per la richiesta del referendum confermativo sulla riforma della giustizia. Ad annunciarlo è Raffaele Nevi, portavoce del partito, che ha comunicato come siano state raccolte 85 firme tra i deputati del centrodestra in tempi record. Le firme sono già state presentate alla Corte di Cassazione, primo passo formale verso l’avvio del percorso referendario.
La raccolta firme
La mobilitazione parlamentare per il referendum sulla riforma della giustizia, che riguarda temi cruciali come la separazione delle carriere dei magistrati, il doppio Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) e la creazione di un’alta corte disciplinare, vede in Forza Italia il principale motore dell’iniziativa all’interno della coalizione di centrodestra. Con una maggioranza parlamentare solida, la coalizione ha superato agevolmente il quorum necessario alla presentazione della richiesta.
Raffaele Nevi, deputato e portavoce nazionale di Forza Italia dal 2023, ha sottolineato l’efficienza con cui è stata condotta la raccolta firme, dimostrando compattezza e determinazione nel promuovere la riforma fortemente voluta dal partito, che da sempre sostiene questo obiettivo politico e istituzionale.
La campagna per il referendum sulla giustizia
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha annunciato di essere pronto a sostenere pubblicamente il sì al referendum, anche attraverso confronti televisivi con l’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), principale oppositore della riforma. L’intenzione è quella di accendere il dibattito pubblico e sensibilizzare i cittadini, con un calendario di appuntamenti che potrebbe anticipare la consultazione popolare prevista per la primavera del 2026.
Il referendum, che non prevede quorum, si inserisce in un contesto politico già vivace, con le elezioni regionali di novembre che potrebbero essere influenzate dall’esito della riforma. Nel frattempo, il centrosinistra e le forze contrarie alla riforma organizzano la loro opposizione, mentre Forza Italia prosegue nella sua campagna, mobilitando iscritti e sostenitori anche attraverso iniziative di comunicazione e raccolta fondi.
La raccolta firme rappresenta quindi un passaggio fondamentale per Forza Italia e il centrodestra nell’ambito di una battaglia politica e istituzionale che promette di caratterizzare i prossimi mesi.






