Trento, 21 giugno 2025 – Diego Salvadori, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Bolzano, ha annunciato la propria autosospensione dal partito a seguito di un post social che ha suscitato un acceso dibattito e numerose polemiche. Nel post, Salvadori ha citato Joseph Goebbels, ministro della Propaganda del Terzo Reich, in riferimento all’esposizione della bandiera arcobaleno presso il Noi Techpark, un gesto che ha offeso la sensibilità di molti.
Le scuse e l’autosospensione di Salvadori
In una dichiarazione ufficiale, il consigliere ha affermato: “Prendo atto della decisione dei massimi organi di partito di verificare la mia posizione in merito al post social per il quale mi sono reso conto di aver offeso la sensibilità di molti”. Salvadori ha espresso il proprio rammarico e ha annunciato la sospensione da “tutti i miei incarichi in Fratelli d’Italia fino a decisione dei Probiviri”. Ha inoltre comunicato la sospensione dei suoi account social, sottolineando la volontà di assumersi “tutte le responsabilità per la citazione assolutamente inopportuna”.
Bolzano, il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Diego Salvadori, pubblica un post shock con una citazione di Goebbels per attaccare l'esposizione della bandiera arcobaleno in un parco tecnologico della città.
Condanna di centrosinistra e centrodestra.@PolitikosIt pic.twitter.com/u4i1IYlGaV
— Politikos (@politikosit) June 20, 2025
Il consigliere ha ribadito la sua “totale e assoluta estraneità a qualsiasi forma di incitamento a regimi totalitari”, condannando fermamente sia il nazismo che il fascismo, definiti come “quanto di più lontano ci sia dal mio pensiero politico e personale”.






