Al vertice al MIMIT, Emiliano ribadisce l’urgenza di un piano serio per la decarbonizzazione dell’ex Ilva, coinvolgendo istituzioni, sindacati e comunità.
Taranto, 8 luglio 2025 – Nel corso dell’incontro convocato oggi al Ministero delle Imprese, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha escluso categoricamente la possibilità di raggiungere un’intesa sull’accordo di programma per l’ex Ilva. Al centro della discussione, promossa dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, si è svolto un confronto a oltranza con gli enti locali per definire il futuro dell’area industriale di Taranto.
Emiliano: “Trattativa da zero, nessuna intesa oggi”
Con decisione, Emiliano ha dichiarato: “Lo escludo categoricamente che oggi si possa chiudere un accordo definitivo. La trattativa ricomincia sostanzialmente da zero”. Il presidente pugliese ha precisato che, sebbene sia già avvenuto uno scambio di informazioni preliminari, non vi è alcun accordo specifico raggiunto.
Emiliano ha inoltre sottolineato la necessità di un percorso condiviso che coinvolga non solo le istituzioni locali ma anche i sindacati, i consigli comunali e le rappresentanze parlamentari. “Non credo proprio si possa chiudere oggi – ha detto – ma si possono compiere passi avanti decisivi“.
La necessità di un piano serio e finanziato
Il governatore ha ribadito che l’accordo deve essere “serio e credibile” e che la decarbonizzazione degli impianti Ilva rappresenta un punto imprescindibile: “O la decarbonizzazione è veloce, convincente e finanziata, oppure non può essere una scusa per continuare. Questo piano non deve essere una presa in giro per la comunità locale“.
Michele Emiliano, in carica come presidente della Regione Puglia dal 2015, ha alle spalle una lunga carriera politica e istituzionale, che include anche il mandato come sindaco di Bari dal 2004 al 2014. Con una formazione da magistrato e una laurea in Giurisprudenza conseguita all’Università di Bari, Emiliano ha sempre mostrato attenzione alle questioni ambientali e sociali legate allo sviluppo territoriale, come dimostrano le sue iniziative a Bari e in Puglia.
Da parte sua, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy dal 2022, ha convocato l’incontro con l’obiettivo di trovare un’intesa che possa sbloccare la situazione dello stabilimento. Urso, con una lunga esperienza politica che lo ha visto ricoprire ruoli di rilievo nel centrodestra e nel governo Meloni, guida le trattative con la volontà di rilanciare il settore industriale nel rispetto delle esigenze ambientali e sociali.
L’incontro odierno rappresenta dunque una tappa importante nel complesso percorso per la riqualificazione e la decarbonizzazione del sito industriale tarantino, ma appare chiaro che il dialogo proseguirà nei prossimi giorni con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise e sostenibili per il territorio e la comunità locale.
Fonte: Stefano Chianese - Ex Ilva, Emiliano: "Escludo categoricamente un'intesa oggi. Trattativa da zero"





