Nuovo colpo di scena sull’emendamento pedaggi: la Lega ha deciso di ritirare la sua firma e ha deciso di non votarlo
La Lega ha deciso di ritirare la propria firma dall’emendamento relativo ai pedaggi autostradali, annunciando contestualmente che non lo voterà. A comunicarlo è stata la deputata Elisa Montemagni, esponente del partito, che ha citato l’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, come guida per questa scelta politica.
La posizione della Lega sull’emendamento pedaggi
In una dichiarazione ufficiale, Montemagni ha sottolineato: “Pur riconoscendo la serietà dell’onorevole Antonio Baldelli di Fratelli d’Italia, la Lega ritira la firma all’emendamento come saggiamente indicato dal ministro Matteo Salvini, e quindi non lo voterà“. Questa decisione evidenzia una nuova linea del partito rispetto alla proposta legislativa in discussione, indicando una possibile divergenza interna o una strategia condivisa con il governo guidato da Giorgia Meloni, di cui Salvini è ministro delle Infrastrutture.
Chi è Antonio Baldelli, proponente dell’emendamento
L’onorevole Antonio Baldelli è un deputato di Fratelli d’Italia, eletto nella XIX legislatura per la circoscrizione delle Marche. Laureato in giurisprudenza e avvocato di professione, Baldelli ha una lunga esperienza politica che lo vede attivo nel centrodestra sin dagli anni 2000. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi a livello provinciale e comunale, ed è attualmente componente della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera. Baldelli è stato il promotore dell’emendamento sui pedaggi che, tuttavia, non ha raccolto il sostegno della Lega, parte integrante della coalizione di governo.
Il ritiro della firma da parte della Lega e la conseguente mancata votazione dell’emendamento rappresentano un segnale politico importante nel contesto degli equilibri interni alla maggioranza, sottolineando il ruolo attivo di Salvini come ministro e leader di partito nel definire le strategie legislative del governo.