Villa San Giovanni, 3 agosto 2025 – Il clima all’interno del centrodestra appare sereno e compatto in vista delle prossime elezioni regionali, anche se il vertice per definire i candidati non è ancora stato fissato. A rassicurare sullo stato delle trattative è Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Affari Esteri e segretario nazionale di Forza Italia.
Tajani: “Il centrodestra è unito”
Intervenuto a Villa San Giovanni durante gli Stati generali del Mezzogiorno di Forza Italia, Tajani ha sottolineato che “il centrodestra avrà candidati unici, non ci sono problemi all’interno della coalizione”. Ha aggiunto che la scelta dei candidati sarà fatta “al momento giusto” e che al momento sono impegnati nella campagna elettorale per Marche e Valle d’Aosta, le prime regioni al voto.
Tajani ha inoltre ricordato come l’alleanza del centrodestra sia “un’alleanza strategica dal ’94”, distinta dalla sinistra che, a suo dire, deve sempre trovare accordi all’ultimo momento.
Situazione delle candidature e prossimi passi
Il leader di Forza Italia ha precisato che non è ancora stata fissata una data per il vertice tra i leader del centrodestra dedicato alle regionali, ma che il confronto è avvenuto almeno una volta. Per quanto riguarda le candidature, Tajani ha confermato che in Calabria il governatore uscente è Roberto Occhiuto, mentre per Campania, Puglia, Veneto e Toscana si sta lavorando “a buon punto” per individuare i migliori nomi.
Infine, Tajani ha ribadito che non vi sono dubbi sull’unità strategica del centrodestra, definendola una coalizione “coesa e compatta”. “Possiamo avere idee diverse su alcune questioni ma sulla strategia siamo assolutamente uniti, quindi la sinistra si può rassegnare”, ha concluso.






