A poche ore dalla chiusura delle urne per le elezioni regionali, arrivano le prime valutazioni da parte di Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri nonché segretario nazionale di Forza Italia. In un breve commento rilasciato durante un volo verso Riad, il politico ha espresso un bilancio complessivamente positivo, sottolineando l’impegno dei candidati del centrodestra.
Tajani sulle elezioni regionali: “Di più i nostri candidati non potevano fare”
“Con una percentuale così bassa vuol dire che si è fatto tutto ciò che si poteva fare”, ha dichiarato Tajani, riferendosi soprattutto ai risultati in Puglia e Campania, regioni dove la competizione è stata particolarmente difficile. “Così come era molto probabile la vittoria del centrodestra in Veneto, era altrettanto probabile la vittoria del centrosinistra in queste due regioni”, ha aggiunto, ricordando che non si sono registrati cambiamenti significativi rispetto alle precedenti consultazioni.
Il ministro ha evidenziato i risultati contrastanti nelle diverse regioni: “Non abbiamo avuto un risultato straordinario in Calabria come Forza Italia, mentre in Val d’Aosta il risultato è stato molto positivo. Nelle Marche e in Toscana siamo cresciuti ovunque, e anche nelle situazioni più difficili abbiamo mantenuto i risultati delle elezioni precedenti, come in Puglia”.
Riconoscimento al coraggio dei candidati
Tajani ha inoltre voluto sottolineare il valore dei candidati impegnati nella sfida elettorale, citando in particolare Luigi Lobuono, candidato in Puglia, definendo la sua missione “quasi impossibile”. “Ho ammirato il coraggio di Gigi Lobuono, un imprenditore civico che ha deciso di metterci la faccia, forte della sua esperienza di presidente alla Fiera del Levante”, ha detto il ministro, esprimendo soddisfazione per l’impegno profuso.
Riguardo alla Campania, Tajani ha ricordato la forza degli avversari: “Si sapeva che De Caro fosse un candidato fortissimo, in Campania c’è De Luca e Fico; credo che di più i nostri candidati presidenti non potessero fare”. La dichiarazione ribadisce l’impegno massimo di Forza Italia, che secondo Tajani è confermato dai risultati elettorali.
Il centrodestra, dunque, mantiene la sua posizione nelle regioni tradizionalmente più favorevoli, ma incontra difficoltà nelle aree dove il centrosinistra è radicato. L’analisi di Tajani offre un primo quadro politico che riflette la divisione territoriale e la complessità del voto regionale di novembre 2025.






