Il responsabile FdI Donzelli chiarisce la posizione sulla cittadinanza ai minori e sulle regionali, confermando unità nella maggioranza e nessuna crisi nel governo Meloni.
Roma, 3 luglio 2025 – Giovanni Donzelli, deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, ha commentato con fermezza la questione dello ius scholae, ribadendo la posizione del partito di maggioranza e smentendo tensioni interne. Le sue dichiarazioni sono arrivate a margine della kermesse Piazza Italia a Roma, in risposta alla proposta avanzata da Forza Italia di votare con l’opposizione una riforma sulla concessione della cittadinanza ai minori.
Nessuna crisi sullo ius scholae, la posizione di Fratelli d’Italia
Donzelli ha sottolineato che “la nostra posizione sulla cittadinanza è nota e si è anzi rafforzata anche con il referendum”. Ha inoltre precisato che, nonostante le differenze con Forza Italia, “la differenza di posizione non crea tensione” nel governo guidato da Giorgia Meloni, presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia dal 2014. Il riferimento è alle diverse sensibilità all’interno della maggioranza, evidenziate anche da Antonio Tajani di Forza Italia.
Il deputato ha quindi rivolto un monito alla sinistra, che secondo lui è “illusa” nel pensare che il governo possa cadere su questo tema: “Se qualcuno a sinistra spera che il governo Meloni cada su questo tema, rimarrà deluso, come sempre”.
Elezioni regionali e possibile rinvio del voto
Donzelli ha poi toccato il tema delle prossime elezioni regionali, affermando che “non siamo in alto mare con le candidature”. A suo giudizio, l’opposizione appare invece in difficoltà nel trovare un accordo unitario, soprattutto in regioni chiave come la Campania, dove il clima politico è “molto complesso”.
Infine, sul possibile rinvio del voto regionale, Donzelli ha spiegato che si tratta di un “tema tecnico, non politico”, sollevato anche da esponenti quali Vincenzo De Luca. Il rinvio servirebbe a riallineare il calendario elettorale al periodo naturale precedente alla crisi pandemica da Covid-19.
Giovanni Donzelli, nato a Firenze nel 1975, è deputato dal 2018 e figura di rilievo in Fratelli d’Italia, partito fondato da Giorgia Meloni nel 2012. Meloni, prima donna a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio nella storia italiana, guida il governo dal 22 ottobre 2022. Donzelli ha una lunga esperienza politica che abbraccia anche il ruolo di consigliere regionale e di coordinatore nazionale del partito. La sua attività parlamentare è caratterizzata da una posizione netta sui temi legati all’immigrazione e alla cittadinanza, come dimostrato anche dalla sua proposta di legge “taglia-business immigrati” per la trasparenza nella spesa pubblica legata all’accoglienza.
Fonte: Stefano Chianese - Donzelli (FdI): "Nessuna tensione sullo ius scholae, sinistra illusa sulla crisi"





