Roma, 4 agosto 2025 – Il governo ha posto la questione di fiducia alla Camera sul decreto economia, una mossa confermata oggi dal ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Il voto finale sul provvedimento è previsto per domani pomeriggio, dopo l’approvazione da parte della conferenza dei capigruppo.
L’esame parlamentare sul decreto economia
Confermata per domani l’agenda parlamentare a Montecitorio con la votazione sul decreto economia.
Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento dal 22 ottobre 2022 nel governo Meloni, ha annunciato la questione di fiducia sul decreto economia, sottolineando l’importanza del provvedimento per il finanziamento delle attività economiche e per interventi sociali e infrastrutturali.
Il decreto-legge n. 95 del 30 giugno 2025, entrato in vigore il 1° luglio, contiene disposizioni urgenti per il sostegno delle imprese e interventi in materia di trasporti e enti territoriali. Durante l’esame parlamentare, sono stati stralciati cinque articoli introdotti in commissione, giudicati privi di copertura finanziaria.
Chi è Luca Ciriani
Ministro e senatore della Repubblica dal 2018 per Fratelli d’Italia, Ciriani vanta una lunga esperienza politica e amministrativa nel Friuli Venezia Giulia, regione di cui è originario. Nato a Pordenone nel 1967, è stato vicepresidente della giunta regionale e assessore a diverse deleghe prima di approdare al governo nazionale.
L’iter parlamentare sul decreto economia prosegue quindi con il voto di fiducia previsto per domani, un passaggio che segna una tappa cruciale per l’esecutivo nel portare avanti la propria agenda economica.

