Milano, 20 gennaio 2026 – Il Comune di Milano, guidato dal sindaco Giuseppe Sala, sta valutando la possibilità di costituirsi parte civile nel processo che seguirà la tragedia verificatasi a Capodanno nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. L’incendio ha causato la morte di 40 persone, tra cui due giovani milanesi, e ha ferito 116 persone, molte delle quali minorenni.
Sala: “Vicini alle famiglie, chiediamo giustizia”
Dopo aver visitato alcuni dei feriti ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano e incontrato le loro famiglie, il sindaco Sala ha espresso il massimo sostegno e solidarietà per le persone coinvolte. “Per queste famiglie ora il problema è quello delle spese sanitarie e il primo obiettivo è riportare i ragazzi a casa”, ha dichiarato. Ha elogiato la struttura del Niguarda definendola “veramente straordinaria” per l’assistenza fornita.
Tuttavia, Sala ha sottolineato che la tragedia non può essere considerata un evento casuale: “Questa tragedia non nasce dal caso ma da qualcosa di più, da errori”. Ha confermato che il Comune sarà al fianco delle famiglie nella valutazione di eventuali azioni legali, specificando che “potrebbe essere una costituzione in giudizio, vedremo con la nostra avvocatura il modo migliore. Non vogliamo avere alcun protagonismo, ma essere vicini alle famiglie”.
Alla luce delle indagini in corso, il sindaco ha inoltre commentato la decisione della Svizzera di cancellare alcuni eventi promozionali legati alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, a causa della grande eco mediatica della tragedia. Sala ha dichiarato: “Possono dire quello che vogliono, ma non è il caso di fare accuse a caso. Un fatto del genere dimostra come qualcosa di profondamente sbagliato ci sia. Quindi il nostro Paese deve essere al fianco delle famiglie”.
“C’è una volontà politica di fare male a Milano”
Otre all’impegno per la vicenda di Crans-Montana, Sala ha denunciato una “volontà politica di far male a Milano”, evidenziando come la città sia spesso oggetto di attacchi mediatici ingiustificati. In occasione dell’inaugurazione della nuova centrale operativa della Polizia locale, ha parlato di “report falsi sui ricchi di Milano” e ha ribadito che la sicurezza rimane una sfida complessa da affrontare.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Crans-Montana, l’Italia chiede all’Ue di costituirsi parte civile






