Roma, 10 dicembre 2025 – Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, interviene con un duro messaggio sui social per rispondere alle critiche ricevute a seguito delle sue dichiarazioni riguardanti il conflitto in Ucraina. Conte fotografa con rammarico la situazione attuale, sottolineando una grave assenza di protagonismo europeo nel processo di pace e critica apertamente la strategia degli Stati Uniti e la posizione dell’Europa.
Conte denuncia la debolezza europea nel conflitto russo-ucraino
Secondo Conte, l’Europa ha clamorosamente mancato un ruolo attivo nel negoziato per la pace in Ucraina. Ricorda come la Cina si fosse offerta fin dall’inizio di mediare, ma sia stata respinta, spingendola invece ad avvicinarsi alla Russia e ad altri paesi nel mondo. “Abbiamo condannato e ricondannato l’aggressione russa, ma è un fatto che Mosca sta consolidando ogni giorno una vittoria militare sul campo”, afferma il leader pentastellato.
Conte sottolinea inoltre che gli Stati Uniti hanno vita facile a giocare una partita a proprio vantaggio, approfittando della debolezza europea, una situazione che definisce “vergognosa” e che ha ripercussioni in molteplici dossier, dal riarmo alle questioni commerciali e fiscali. L’unico processo negoziale attualmente in campo, secondo lui, è quello americano, e invita chi critica a proporre alternative concrete invece di limitarsi a “chiacchiere”.
Conte esorta dunque i suoi detrattori a presentare soluzioni concrete, ribadendo che oggi l’unico processo negoziale rimasto è quello guidato dagli Stati Uniti, e che l’Europa non può permettersi ulteriori debolezze in questa fase cruciale.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Giuseppe Conte: “Vi svelo cosa invidio a Giorgia Meloni”






