Roma, 31 luglio 2025 – Nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede del Movimento 5 Stelle a Roma, il presidente Giuseppe Conte ha chiarito la posizione del suo partito riguardo al futuro delle alleanze politiche nel centrosinistra, escludendo categoricamente la possibilità di un’alleanza organica.
Conte esclude un’alleanza organica nel centrosinistra
Conte ha spiegato che parlare di un’alleanza organica nel centrosinistra non è possibile “per i nostri principi, valori e sensibilità”. Secondo il leader pentastellato, la base del Movimento 5 Stelle ha scelto di definirsi come una forza progressista indipendente, ribadendo che un’alleanza organica significherebbe “legarsi mani e piedi al di là dei programmi”. Ha aggiunto che il Movimento ha invece una “genuina determinazione a creare una alternativa di governo”, sottolineando che c’è un dialogo leale, serio, effettivo e la voglia di consolidare un progetto credibile con gli alleati, ma senza vincoli strutturali di coalizione.
Durante l’incontro con la stampa, Conte ha inoltre risposto alle critiche su possibili collegamenti tra candidati in regioni diverse, smentendo qualsiasi collegamento tra la candidatura in Campania e quella nelle Marche: “Se ci fosse un collegamento minimo significherebbe che il M5s fa mercimonio e che sono un buffone. Non c’è alcun collegamento”, ha affermato con fermezza.
Posizione su alleanze regionali e coalizioni territoriali
Sulle elezioni regionali in Toscana, Conte ha dichiarato che il Movimento non impone soluzioni e che la discussione interna prosegue con attenzione. Riguardo all’ipotesi di entrare nella giunta guidata dal governatore uscente Eugenio Giani, ha definito tale scelta “un sacrificio notevole” perché “questa giunta l’abbiamo contrastata”. La decisione sarà presa solo se le condizioni lo permetteranno.
Non garantisce infine che in tutte le regioni ci sarà la stessa coalizione di centrosinistra, in quanto “ci sono alcuni potentati locali con cui non è possibile lavorare”. Il Movimento, ha ribadito, rimane una forza di opinione con un’identità autonoma.






