Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha rivolto oggi un appello bipartisan per l’inserimento di quattro misure urgenti nella legge di bilancio, al fine di contrastare la recessione economica e le criticità sociali che il Paese sta attraversando. Le proposte sono state illustrate in una diretta social e mirano a ottenere consenso sia nella maggioranza che nelle opposizioni.
Conte: focus sulle quattro misure chiave per la manovra
Tra le richieste avanzate da Conte ci sono un maxi taglio delle tasse, un aumento consistente dell’assegno unico per i figli, l’assegnazione di risorse adeguate per la sanità pubblica e il ripristino della transizione 4.0 per le imprese. Secondo il leader pentastellato, queste misure sono indispensabili per evitare un ulteriore peggioramento della situazione economica e sociale.
Conte ha sottolineato la necessità di un dialogo immediato con tutte le forze politiche: «Invoco da subito un dialogo con le forze di maggioranza e con il governo. Dobbiamo ritrovare un’unità di intenti, se il governo non volesse raccogliere l’appello, dobbiamo metterli in difficoltà».
Critiche e richieste sulle coperture finanziarie
Il leader del M5S ha inoltre evidenziato la necessità di reperire le coperture finanziarie attraverso un contributo che non sia un prestito, come avvenuto l’anno scorso. “Ci sono le banche che stanno facendo profitti significativi, serve un contributo – ha spiegato – stessa cosa per le multinazionali e le grandi imprese energetiche”. Ha poi aggiunto che è urgente definanziare i “folli piani militari”.
Conte ha messo in guardia sulla situazione preoccupante delle imprese italiane, aggravata dai dazi imposti dall’amministrazione Trump, e ha ricordato che senza il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) il Paese sarebbe già in recessione.
Infine, nel settore sanitario, il rapporto Gimbe ha confermato un taglio di 13 miliardi rispetto al PIL, con liste d’attesa sempre più lunghe e sei milioni di cittadini che rinunciano alle cure. Per questo, ha concluso Conte, “qui occorre una terapia d’urto”.




