Giuseppe Conte, leader del M5S, critica la premier Giorgia Meloni per la sua distanza dalla realtà economica italiana
Durante una recente conferenza stampa, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha espresso forti critiche nei confronti della premier Giorgia Meloni, sollevando interrogativi sulla sua capacità di affrontare la realtà italiana. Conte ha dichiarato: “Sono venuto qui per capire se abbiamo una premier che scende da Marte o un ologramma, visto che comunica solo attraverso video autopromozionali”. Questa affermazione riflette una crescente frustrazione nei confronti dell’approccio del governo alle crisi attuali.
Critiche all’approccio economico del governo
L’ex premier ha messo in luce il contrasto tra i dati allarmanti forniti dall’Istat, che segnalano un calo dei consumi alimentari, e le risposte della Meloni, che sembrano più focalizzate su indicatori economici come lo spread e le valutazioni delle agenzie di rating. “Cosa mettono gli italiani sul pane? Lo spread?”, ha incalzato, evidenziando la distanza percepita tra le politiche del governo e le necessità quotidiane dei cittadini.
Spesa militare e finanziamenti
Conte ha inoltre sollevato interrogativi sulla spesa militare, criticando l’impegno di Meloni di portarla al 2% del PIL. Secondo lui, questo obiettivo solleva interrogativi su come sarà finanziato. “Dove prenderà questi miliardi, ora che ha già tagliato su sanità, scuola e lavoro?”, ha domandato il leader del M5S, richiamando l’attenzione sui crescenti problemi socio-economici che affliggono il paese.
Il piano di riarmo dell’Unione Europea
In un momento in cui l’Unione Europea discute il piano di riarmo proposto dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, Conte ha dichiarato che il piano è “assolutamente illegittimo” e ha annunciato l’intenzione di portare la questione alla Corte di Giustizia. Secondo lui, le misure attuali non solo rischiano di disgregare l’Europa, ma ignorano le reali esigenze degli italiani, costretti a far fronte a un crescente costo della vita.






