Forza Italia propone la cittadinanza dopo dieci anni di scuola e apre al dialogo con il PD, ma insiste su criteri selettivi per garantire serietà nell’integrazione.
Roma, 3 luglio 2025 – In occasione dell’assemblea nazionale di Farmindustria tenutasi presso l’Auditorium Conciliazione a Roma, Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri e segretario di Forza Italia, ha espresso la posizione del suo partito riguardo alla legge sullo Ius Scholae e la possibilità di un voto congiunto con il Partito Democratico.
La posizione di Forza Italia sullo Ius Scholae
Antonio Tajani ha chiarito che Forza Italia ha una proposta propria sulla legge di cittadinanza, denominata Ius Italie, che differisce sensibilmente da quella sottoposta al referendum che prevedeva l’ottenimento della cittadinanza dopo cinque anni di scuola. “Noi siamo assolutamente contrari perché sarebbe troppo lassista”, ha dichiarato Tajani. La proposta di Forza Italia prevede invece la concessione della cittadinanza italiana dopo dieci anni di scuola svolti con profitto, integrando sia elementi dello Ius Scholae sia dello Ius Sanguinis, di cui il governo ha già fatto propria la parte relativa allo Ius Sanguinis.
Il vicepresidente del Consiglio ha sottolineato l’importanza di mantenere un approccio rigoroso: “Diventare cittadini italiani è una cosa seria”. Inoltre, ha ribadito la disponibilità di Forza Italia a confrontarsi con tutte le forze politiche: “Siamo pronti a discutere con tutti”.
Possibile intesa con il Partito Democratico
Nelle ultime ore erano circolate voci di un possibile voto congiunto tra Forza Italia e il Partito Democratico di Elly Schlein sulla legge Ius Scholae. Tajani ha confermato che la proposta di Forza Italia è inclusa nel programma di governo e che il dialogo con il PD è aperto, purché si rispetti la linea più rigorosa indicata dal suo partito.
Tuttavia, all’interno della maggioranza, la proposta incontra resistenze, soprattutto da parte dei parlamentari della Lega, che si sono espressi con fermezza contro il quesito referendario sulla cittadinanza.
Profilo politico di Antonio Tajani
Antonio Tajani, nato a Roma nel 1953, è una figura di rilievo della politica italiana ed europea. Vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri dal 2022 nel governo Meloni, è segretario nazionale di Forza Italia dal luglio 2023. La sua lunga carriera include incarichi di rilievo come presidente del Parlamento europeo (2017-2019) e commissario europeo per i Trasporti e per l’Industria. Giornalista di formazione, Tajani è noto per il suo rigore e la sua esperienza istituzionale, elementi che emergono anche nella sua posizione sulla legge Ius Scholae.
In questo contesto politico complesso, la proposta di Tajani rappresenta un punto di equilibrio tra l’esigenza di una cittadinanza più accessibile e la necessità di mantenere criteri stringenti. La possibilità di un confronto con il Partito Democratico apre scenari di dialogo nel panorama politico italiano, in attesa di sviluppi sulla materia.





