Il tema della cittadinanza crea fratture anche all’interno della maggioranza: Fratelli d’Italia si schiera contro Forza Italia sullo Ius Scholae
In un’intervista rilasciata oggi all’ANSA, Sara Kelany, responsabile immigrazione di Fratelli d’Italia (FdI), ha espresso la posizione del partito sulla legge attuale in materia di cittadinanza. “La legge sulla cittadinanza per noi va bene così e, visto l’esito dei referendum, va bene così anche per i cittadini”, ha dichiarato la deputata, andando, quindi, contro anche il parere degli alleati di Forza Italia, i quali stanno spingendo per adottare lo Ius Scholae.
La posizione di Fratelli d’Italia sulla cittadinanza
Kelany ha sottolineato che la normativa vigente non fa parte del programma elettorale di FdI e che non viene percepita come una priorità urgente dal partito. “Non riteniamo che ci sia un’esigenza pressante rispetto a questa tematica”, ha spiegato, aggiungendo che le dichiarazioni di Forza Italia sul tema non rappresentano un problema per l’alleanza di centro-destra. “Con gli amici ed alleati ci confrontiamo”, ha concluso la responsabile del dipartimento Immigrazione di FdI, incarico assunto nel 2023.
Il profilo di Sara Kelany e il ruolo in Fratelli d’Italia
Nata a Formia nel 1978, Sara Kelany è una figura di spicco all’interno di Fratelli d’Italia, partito di destra radicale guidato da Giorgia Meloni. Laureata in giurisprudenza e avvocato, Kelany è stata eletta deputata nel 2022 nella circoscrizione Lombardia 2. Da agosto 2023, ricopre il ruolo di responsabile del dipartimento Immigrazione del partito, occupandosi frequentemente di tematiche legate all’immigrazione.






