Napoli, 16 novembre 2025 – Nuovo impegno concreto per le pensioni più basse in Campania, annunciato da Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione. In un incontro pubblico tenutosi oggi al Palapartenope di Napoli, durante la manifestazione del centrodestra con la partecipazione della premier Giorgia Meloni e dei vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, Cirielli ha presentato la sua proposta di aumentare di 100 euro al mese le pensioni minime utilizzando i fondi europei già disponibili.
Cirielli e il contributo di 100 euro per le pensioni minime
«Con me presidente, la Campania riconoscerà un contributo di almeno 100 euro al mese per chi percepisce le pensioni più basse», ha spiegato Cirielli, sottolineando come la copertura finanziaria sia garantita grazie all’utilizzo dei fondi sociali europei. «Io faccio prima i conti e poi presento le proposte», ha aggiunto, evidenziando la concretezza del piano.
Il candidato ha inoltre criticato l’atteggiamento degli avversari politici che, secondo lui, hanno bocciato sia la proposta di un condono per le case di necessità sia il contributo per le pensioni più basse. «Hanno fatto chiarezza: non vogliono né l’uno, né l’altro. I campani ne prendano atto!», ha detto con fermezza.
Il patto con i cittadini e gli altri ambiti di intervento
L’annuncio di Cirielli si inserisce in un più ampio patto che il candidato del centrodestra ha siglato con i cittadini campani, definendolo «un impegno solenne e vincolante». Oltre al sostegno alle pensioni minime, il programma comprende interventi significativi nei settori della sanità e del lavoro, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita nella regione.






