Al convegno internazionale a Roma, Ceccardi ribadisce la necessità di difendere le frontiere UE e preannuncia norme più stringenti per gestire i flussi migratori irregolari.
Roma, 21 luglio 2025 – Si è svolto oggi a Roma, presso l’Hotel Hassler, un convegno di rilievo internazionale promosso dal Center for Fundamental Rights e dalla Fondazione Patriots for Europe, intitolato “Guardians of Europe’s Borders”. L’incontro ha visto la partecipazione di parlamentari europei, studiosi e leader politici provenienti da diversi paesi europei, con l’obiettivo di discutere e promuovere la tutela delle frontiere esterne dell’Unione Europea, l’identità culturale e la sovranità degli Stati nazionali.
Il convegno “Guardians of Europe’s Borders” e le politiche migratorie europee
A margine dell’evento, Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega e membro della Commissione LIBE (Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni), ha sottolineato l’importanza del tema immigrazione nel contesto europeo e nazionale. Nel suo intervento, Ceccardi ha evidenziato che “difendere i confini significa difendere la sovranità degli Stati”, ribadendo la posizione dei Patrioti, ossia la fondazione che ha organizzato il convegno, che sostiene un’apertura all’immigrazione regolare ma al contempo la necessità di politiche più rigorose contro l’immigrazione irregolare.
L’eurodeputata ha inoltre annunciato che “a breve in Europa arriveranno regolamenti sui rimpatri”, un passo che si inserisce nel quadro delle attività della Commissione LIBE, di cui fa parte, e che punta a rafforzare la gestione dei flussi migratori irregolari. Ceccardi ha chiarito senza esitazioni che il suo gruppo sarà fermo nel ribadire che “chi non ha diritto di stare in Europa deve essere rimpatriato”.
Il ruolo della Fondazione Patriots for Europe e il contesto politico attuale
La Fondazione Patriots for Europe, insieme al Center for Fundamental Rights, si propone di rilanciare un approccio sovranista e di tutela delle identità nazionali all’interno dell’Unione Europea. Nel corso del convegno, sono state affrontate tematiche riguardanti la protezione delle frontiere esterne dell’UE, al centro di un dibattito politico molto acceso negli ultimi anni, soprattutto alla luce delle crescenti sfide legate all’immigrazione irregolare.
Susanna Ceccardi, nata a Pisa nel 1987 e europarlamentare della Lega dal 2019, ha costruito la sua carriera politica su posizioni rigorose in materia di sicurezza e immigrazione. Sindaca di Cascina dal 2016 al 2019, è stata la prima esponente della Lega a vincere in un Comune tradizionalmente di sinistra in Toscana. Nel Parlamento europeo, Ceccardi si è distinta per una linea molto critica verso le politiche migratorie attuali dell’Unione, promuovendo un approccio che coniughi apertura all’immigrazione regolare con una ferma lotta all’irregolarità.
Il convegno odierno rappresenta un momento di dialogo e confronto tra diverse forze politiche europee che condividono l’obiettivo di rafforzare la sovranità nazionale e la gestione autonoma delle frontiere, in un momento storico in cui l’Unione Europea è chiamata a rispondere con efficacia alle sfide migratorie e di sicurezza.
Fonte: Nicolò Morocutti - Migranti, Ceccardi (Lega): "In Europa a breve in arrivo regolamenti su rimpatri"





