Roma, 17 ottobre 2025 – La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha ribadito la disponibilità del suo partito a collaborare con il governo per ridurre i costi dell’energia e delle bollette, un tema che resta centrale per il rilancio dell’economia italiana. Tuttavia, Schlein ha sottolineato come, a suo avviso, l’esecutivo non voglia intaccare gli extraprofitti delle società energetiche, elemento che limita gli interventi efficaci.
Schlein: “Disponibili a lavorare insieme per abbassare i costi dell’energia”
Intervenuta a SkyTG24 Live, Schlein ha evidenziato che il Partito Democratico è pronto a una collaborazione fattiva sul tema energetico per alleviare il peso sulle famiglie e le imprese. “Noi siamo disponibili a lavorare con il governo per ridurre costo energia e bollette per ridare fiato all’economia, ma la verità è che non vogliono intaccare gli extraprofitti delle società energetiche”, ha affermato la leader dem, confermando una posizione critica ma aperta al dialogo.
Alla luce delle tensioni internazionali e del contesto europeo, che vede l’Unione muoversi con urgenza sul fronte della difesa comune e degli approvvigionamenti energetici, Schlein ha ribadito la necessità di una strategia politica chiara e condivisa. Recenti sviluppi a Bruxelles, come l’intenzione della presidente della Commissione von der Leyen di utilizzare procedure d’urgenza per accelerare il piano di riarmo europeo, trovano nel Partito Democratico un interlocutore attento ma critico, soprattutto sulle modalità di finanziamento e sull’uso dei fondi europei.
Coalizione progressista e futuro politico
Nel corso della stessa intervista, Schlein ha affrontato anche il tema della coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni politiche. Ha affermato con decisione che la coalizione progressista “c’è e si prepara a stare insieme alle politiche”, sottolineando come in Toscana si sia dimostrato che “c’è spazio per tutti”. Sul Movimento 5 Stelle, ha osservato che le differenze di risultato tra elezioni politiche, europee e amministrative non rappresentano necessariamente un segnale di debolezza.
Riguardo alle primarie per la scelta del leader del campo largo, la segretaria del PD ha spiegato che la modalità di selezione sarà decisa insieme alla coalizione progressista, evidenziando un percorso di partecipazione e inclusione che mancava da vent’anni nel centrosinistra. Un elemento, questo, che secondo Schlein rappresenta una novità importante e positiva nella politica italiana.
Le dichiarazioni di Schlein si inseriscono in un quadro politico che vede il Partito Democratico impegnato su più fronti, tra riforme, campagne elettorali e la gestione delle emergenze sociali ed economiche, mentre si prepara a contrastare le forze di destra che, secondo lei, rischiano di accentrare troppo il potere.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Tajani: “Nessuna tassa sugli extraprofitti, servono contributi concordati da banche e assicurazioni”





