È nato uno scontro politico tra Fratelli d’Italia e Carmen Consoli dopo che la cantautrice siciliana, durante una lezione all’Università di Palermo dedicata a musica e poesia, ha raccontato un sogno ironico riguardante la premier Giorgia Meloni. Il partito della presidente del Consiglio ha reagito diffondendo sui propri social un estratto del video accompagnato dalla frase “Come stoni, Carmen Consoli“, accusandola di aver offeso la premier per il suo aspetto fisico.
Carmen Consoli, le parole che hanno acceso la controversia
Nel corso dell’incontro al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Carmen Consoli aveva detto: “L’altro giorno ho avuto un incubo – li avete presenti quei pupazzetti che schiacci la pancia ed escono gli occhi? C’era la Meloni incazzatissima con me che pareva sto pupazzetto che schiacci la pancia e le escono gli occhi“.
Per Fratelli d’Italia si tratterebbe di un attacco personale che si sommerebbe a quella che il partito definisce “una vera e propria cantilena“. Il post si conclude con una stoccata: “Carmen Consoli, cerchi davvero la ribalta in questo modo? Che triste declino”.
Il contesto: Gaza e la polemica sulla “barca a vela”
Come ricordato da Repubblica, l’intervento contestato era parte di un discorso più ampio. Carmen Consoli stava rispondendo alle critiche ricevute per il suo sostegno alle missioni umanitarie verso Gaza. Un mese prima, presentando l’album “Amur Luci”, aveva affermato che, se avesse avuto una barca, sarebbe partita verso la Striscia seguendo l’appello di Elisa.
Davanti agli studenti ha ricordato: “Mi hanno dato della comunista con la barca a vela“. Poi ha aggiunto: “Insistete perché ci siano i crocifissi nelle aule, che problema c’è a mandare aiuti?“, chiudendo con una frase sarcastica: “È inutile che vi studiate sto saluto romano e non conoscete l’italiano“.
L’ondata di insulti sui social
Sotto il post pubblicato sulla pagina Facebook di Fratelli d’Italia si è scatenata una serie di commenti offensivi rivolti alla cantautrice. “Ma non doveva lasciare il Paese insieme a Mengoni? Sono ancora qui? Che poi cantano con i piedi“, ha scritto un’utente. Un’altra ha aggiunto: “Curati, sei messa davvero male“. Mentre all’università Carmen Consoli era stata accolta con calore e applausi, la diffusione del video – in forma parziale – l’ha trasformata in un nuovo bersaglio della comunicazione social del partito di Meloni.






