Roma, 29 gennaio 2026 – Sollecitazioni per impedire la conferenza stampa alla Camera dei Deputati organizzata dal deputato della Lega Domenico Furgiuele, a causa della presenza annunciata di gruppi estremisti che si richiamano al fascismo e al nazismo. La presidente del gruppo parlamentare del Partito Democratico, Chiara Braga, ha espresso forte preoccupazione per la situazione, richiedendo un intervento diretto del capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari.
Braga, allarme per la presenza di gruppi estremisti
Secondo quanto denunciato da Braga, alla conferenza stampa in programma domani presso la Camera dei Deputati, promossa dal deputato leghista Domenico Furgiuele, saranno presenti gruppi estremisti legati al fascismo e al nazismo, come i Nazi-skin. Ancora più preoccupante, emergerebbero sui social media messaggi di incitamento alla violenza sotto i post degli organizzatori, con frasi come “la remigrazione la otterremo con le buone o con le cattive“, parole che la rappresentante democratica definisce “inaccettabili per chi pretende spazio nelle sedi democratiche”.
La richiesta di intervento a Riccardo Molinari
Chiara Braga ha rivolto un appello al capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, affinché utilizzi la sua autorità per convincere Furgiuele a rinunciare alla conferenza stampa, evitando così quella che definisce una grave offesa alle istituzioni. Braga ha sottolineato che sarebbe un precedente pericoloso consentire alla Camera di diventare una tribuna per ideologie fondate sull’odio e sulla violenza, invitando la Lega a non sottovalutare questo rischio.
Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera e figura di rilievo del partito, è atteso ora a una presa di posizione. La vicenda si inserisce in un contesto politico già segnato da tensioni legate alla presenza di figure e gruppi con posizioni estremiste che suscitano ampie reazioni tra le forze di opposizione e della maggioranza parlamentare.






