“Il governo italiano si rifiuta di sanzionare i banditi del governo israeliano che, oltre a sterminare il popolo palestinese, rubano le loro terre per farne speculazioni immobiliari”. Questa è la denuncia lanciata oggi da Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, in una nota che accende i riflettori sulla situazione drammatica nella Striscia di Gaza.
Bonelli accusa Israele: “Genocidio e speculazioni immobiliari a Gaza”
Nel suo intervento, Bonelli denuncia che mentre a Gaza si consuma un vero e proprio genocidio, l’Italia assume posizioni “vaghe e complici”, rifiutandosi di adottare sanzioni efficaci contro Israele. Le misure proposte dall’Unione Europea sono definite “già tardive e inadeguate” perché non colpiscono né il commercio delle armi né gli insediamenti illegali nei territori palestinesi.
Le parole di Smotrich su Gaza
Il deputato verde sottolinea inoltre come il ministro israeliano Bezalel Smotrich abbia apertamente dichiarato di voler trasformare Gaza in una “miniera d’oro immobiliare”, vantandosi di aver già demolito la città per speculare sui terreni con il sostegno degli Stati Uniti. Bonelli definisce questa situazione “inaccettabile”, condannando duramente il fatto che su una terra “che gronda di sangue” si facciano affari immobiliari, e rimprovera il governo italiano per la sua mancata presa di posizione.






