Roma, 02 giu – Angelo Bonelli, parlamentare di AVS e co-portavoce di Europa Verde, critica aspramente la presidente del Consiglio e il governo per il loro atteggiamento nei confronti dei referendum dell’8 e 9 giugno. Bonelli accusa l’esecutivo di sabotare la democrazia e di favorire l’astensionismo. Invita i cittadini a votare per garantire un miglioramento della qualità della vita e dei diritti per tutti i lavoratori.
Angelo Bonelli, parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) e co-portavoce di Europa Verde, ha recentemente lanciato un’accusa pesante contro la premier Giorgia Meloni, definendola parte di una lista di “sabotatori” in vista dei referendum previsti per l’8 e 9 giugno. Secondo Bonelli, l’astensionismo adottato dalla destra rappresenta un tentativo strategico di impedire il raggiungimento del quorum e di negare diritti fondamentali ai cittadini.
L’accusa di Bonelli
In una nota stampa, Bonelli ha espresso la sua preoccupazione per l’atteggiamento della presidente del Consiglio, che ha dichiarato di non ritirare le schede per il voto referendario. “La lista dei sabotatori del referendum è ora completa”, ha affermato, sottolineando come l’astensionismo sia una strategia politica consapevole utilizzata dalla destra per mantenere il controllo e limitare l’espressione della volontà popolare. La sua denuncia arriva in un momento cruciale, a solo una settimana dalle consultazioni popolari che riguardano cinque importanti referendum.
“La destra sta sabotando la democrazia”
Bonelli ha continuato il suo intervento, evidenziando che il governo di destra teme di perdere la battaglia referendaria, poiché i cittadini potrebbero approvare misure che migliorerebbero la loro qualità della vita. “Sanno di essere in minoranza nel Paese”, ha aggiunto, “e utilizzano pratiche che affermano di voler combattere. La destra sta sabotando la democrazia”. Il suo appello agli elettori, in particolare a coloro che di solito si astengono dal voto, è chiaro: “Andate a votare e fate il contrario di ciò che il potere vi chiede”.