Bologna, 9 settembre 2025 – La ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha preso posizione riguardo al sostegno espresso da alcune università italiane alla Global Sumud Flotilla, dichiarando che tale questione “non la riguarda” e che non fa parte delle sue competenze. Le sue parole sono arrivate a margine di una conferenza tenutasi a Bologna.
Dichiarazioni della Ministra Bernini
Interpellata sull’argomento, Bernini ha sottolineato: “Non ho nessuna opinione in proposito, non mi riguarda. Non è parte della mia attività”. Ha invece evidenziato il proprio impegno personale e istituzionale con l’iniziativa Food for Gaza, con cui ha collaborato direttamente per portare aiuti concreti nella Striscia di Gaza. La ministra ha ricordato di aver partecipato personalmente a missioni umanitarie durante le quali sono stati consegnati fondi, mezzi, veicoli, e organizzati trasferimenti di bambini palestinesi negli ospedali italiani per cure specialistiche.
Bernini ha inoltre precisato: “Io faccio la mia parte. Ogni scelta è legittima. Noi abbiamo scelto di fare una iniziativa istituzionale che si chiama Food for Gaza”. Ha annunciato che, nell’ambito di questa iniziativa, sono già stati avviati corridoi umanitari per studenti palestinesi, con alcuni di loro già accolti in Italia e in didattica a distanza, oltre a un nuovo progetto dedicato alla protesica, fondamentale per assistere bambini e adulti mutilati a causa del conflitto. A questo proposito ha ricordato l’eccellenza del Centro protesi Inail di Budrio (Bolognese), coinvolto nelle attività di supporto.






