Roma, 7 gennaio 2026 – In occasione della Giornata Nazionale del Tricolore, numerose autorità italiane hanno rinnovato il loro omaggio al simbolo più rappresentativo dell’identità e unità nazionale. Il 229º anniversario dalla prima adozione del vessillo tricolore è stato celebrato con messaggi che sottolineano l’importanza storica e culturale della bandiera italiana, oltre al suo fondamentale ruolo nell’educazione civica e nella coesione sociale.
Valditara: il Tricolore come simbolo di identità e scuola
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha evidenziato come il Tricolore sia il simbolo dell’identità e dell’unità della Nazione, espressione della memoria comune e dei valori sanciti dalla Costituzione. “La scuola deve essere il luogo in cui questi valori si apprendono, si coltivano, si trasmettono alle nuove generazioni”, ha affermato Valditara, sottolineando l’importanza che in tutte le scuole la bandiera venga rispettata e onorata. Valditara, che dal 2022 guida il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha promosso diverse iniziative per rafforzare la trasmissione dei valori patriottici e civili nel sistema scolastico, confermando il ruolo educativo della bandiera come elemento fondante della comunità nazionale.
Le parole di Mattarella, La Russa e Meloni
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato che il Tricolore “è simbolo della nostra Patria, della nostra Storia, dell’Unità e dell’Identità della Nazione”. Nel suo messaggio ufficiale, Mattarella ha sottolineato come la bandiera, nata nel 1797 nella Repubblica Cispadana, rappresenti oggi “gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia e coesione sociale del Paese”. Il Capo dello Stato ha invitato gli italiani a sentirsi orgogliosi del patrimonio di storia e cultura che il Tricolore incarna, affermando infine: “Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.
Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso un omaggio solenne sottolineando il sacrificio di molti che hanno dato la vita “per difendere la nostra Nazione o aiutare altri popoli in difficoltà”, ricordando il Tricolore come simbolo di amore e orgoglio nazionale.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato che il Tricolore rappresenta “la nostra Storia, impressa nelle gesta di chi ha combattuto per i valori fondanti la Costituzione”. Ha invitato a onorare la Patria e l’unità nazionale conquistata con sacrificio e fedeltà, definendo la bandiera come espressione tangibile di questi ideali.
L’importanza del Tricolore nella memoria collettiva e nell’educazione
Altri esponenti politici, come il capogruppo di Azione alla Camera Matteo Richetti e il capogruppo di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami, hanno ricordato che celebrare il Tricolore significa riaffermare “le basi di democrazia, pace e coesione” e mantenere vivo il ricordo della storia nazionale. Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha evidenziato il valore inclusivo del simbolo, sottolineando come la diversità culturale italiana si rifletta nei sentimenti comuni rappresentati dal Tricolore.






