Oltre mille partecipanti a Porta San Paolo per #Noninmionome: musica, arte e interventi per denunciare la crisi umanitaria e sostenere i diritti del popolo palestinese.
Roma, 28 giugno 2025 – Si è svolto a Roma l’evento #Noninmionome – Dalla parte del popolo palestinese, organizzato dall’associazione Schierarsi, fondata dall’ex parlamentare Alessandro Di Battista, in collaborazione con Medici senza Frontiere. L’iniziativa si è tenuta a Porta San Paolo, dove circa un migliaio di persone si sono radunate per manifestare solidarietà alla causa palestinese e condannare il conflitto in corso nella regione.
Manifestazione e partecipazione artistica e politica
Sotto il palco allestito per l’occasione, si sono esibiti diversi artisti di rilievo, tra cui Shali, Margherita Vicario, Daniele Silvestri, Laila Al Habash e Gemitaiz. Non sono mancati gli interventi di figure di spicco come Moni Ovadia, Alessandro Di Battista, Rula Jebra!, Sigfrido Ranucci e Francesca Albanese, che hanno preso la parola per sottolineare la gravità della situazione nella Striscia di Gaza e la necessità di rompere l’assedio che da tempo blocca la popolazione palestinese.
Molti dei partecipanti hanno espresso chiaramente il loro dissenso nei confronti di quello che definiscono un genocidio a Gaza, lamentando come il dramma venga spesso oscurato o minimizzato dai media mainstream. “Siamo qua per far sentire la nostra voce e ribadire che noi siamo contro il genocidio a Gaza, anche se c’è qualcuno che vuole nascondere”, hanno affermato alcuni manifestanti, sottolineando la volontà di non restare in silenzio di fronte alle sofferenze del popolo palestinese.
Il ruolo di Alessandro Di Battista e l’impegno di Schierarsi
L’evento rappresenta una delle iniziative più significative dell’associazione Schierarsi, nata nel 2023 e di cui Alessandro Di Battista è vicepresidente. Dopo aver lasciato il Movimento 5 Stelle nel 2021 per dissensi politici, Di Battista ha concentrato il suo impegno su cause sociali e diritti umani, promuovendo raccolte firme per referendum sulla sanità pubblica, contro l’invio di armi all’Ucraina e per il riconoscimento dello Stato di Palestina.
La manifestazione di Roma si inserisce in un più ampio quadro di mobilitazioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana e internazionale sulla situazione in Medio Oriente, un impegno che Di Battista e l’associazione intendono portare avanti con determinazione. L’evento #Noninmionome si distingue quindi come un momento di aggregazione culturale e politica, capace di unire artisti, attivisti e cittadini in una comune denuncia delle violenze e delle ingiustizie che colpiscono la Palestina.





