Chi siamo
Redazione
venerdì 5 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Newzgen

“Una Gigantesca bolla”: l’inchiesta di Gabriele Parpiglia sulla fine del mito Ferragnez

È questa la tesi centrale dell'inchiesta del giornalista Gabriele Parpiglia, raccolta nel suo nuovo libro "Verità, lacrime e like"

by Redazione
23 Settembre 2025
Gabriele Parpiglia intervistato da Andrea e Alessandra

Newzgen.it

Quella dei Ferragnez è stata “una gigantesca illusione”, una “gigantesca bolla” in cui l’Italia intera è cascata dice il giornalista Gabriele Parpiglia. Non solo i fan o gli appassionati di gossip, ma anche settori nevralgici della società come la politica, la moda, la finanza e la televisione. È questa la tesi centrale dell’inchiesta del giornalista, raccolta nel suo nuovo libro “Verità, lacrime e like” e raccontata ai microfoni di Newzgen. Un’analisi che smonta pezzo per pezzo un mito costruito sull’unica, costante motivazione: l’hype.

La costruzione del mito Ferragnez: i momenti chiave secondo Gabriele Parpiglia

Secondo Parpiglia, la coppia ha saputo catalizzare l’attenzione nazionale attraverso una serie di “momenti chiave” strategici, che hanno permesso loro di trascendere il mondo dei social network per entrare nell’immaginario collettivo. Tra questi, spiccano:

L’impegno politico e civile: L’ascesa di Fedez come voce per il Movimento 5 Stelle, la polemica con la Rai prima del concerto del Primo Maggio e il conferimento dell’Ambrogino d’oro per l’impegno durante la pandemia sono stati passaggi cruciali per accreditarsi presso un pubblico più vasto.

La spettacolarizzazione della vita privata: Il matrimonio è stato un evento mediatico che “ha fatto sognare tutti”. Allo stesso modo, l’utilizzo dei figli nella serie su Amazon Prime e sui social è stata una precisa strategia di marketing. Parpiglia sottolinea come la decisione di non mostrarli più dopo la separazione sia stata presa in sede legale, rivelando la natura strumentale di quella esposizione: non potevano più farlo “insieme di coppia”.

L’uso di tematiche sociali: Anche argomenti delicati come la salute mentale, discussa sul palco di Sanremo, vengono descritti come “solo marketing”. Similmente, il tentativo di “umanizzare” Chiara Ferragni vestendola da rapper in un video con Rovazzi nascondeva in realtà un potenziale progetto musicale, poi mai decollato.

Quando la bolla Ferragnez è scoppiata per Gabriele Parpiglia

Oggi, secondo l’autore, quella bolla si è definitivamente rotta e “noi ne siamo usciti”. I segnali sono evidenti e inconfutabili: dai concerti di Fedez con biglietti invenduti e la misteriosa sparizione e riapparizione della mappa dei posti online, alle difficoltà economiche di Chiara Ferragni, che ha dovuto licenziare gran parte del suo staff. Il pubblico, sostiene Parpiglia, “non ci casca più”.

Nonostante la separazione, la strategia basata sull’hype continua in modo parallelo. Mentre Fedez attacca pubblicamente il tennista Sinner, generando un esposto per incitamento all’odio, Chiara lancia una nuova linea di abbigliamento basata sull’immagine di “donna vittima illusa”, con magliette e fazzoletti a tema. Per Parpiglia, questo dimostra che il loro “comune denominatore” è sempre stato e rimane lo stesso: generare rumore mediatico.

Terra Bruciata: l’isolamento della coppia

L’inchiesta evidenzia anche un effetto di “terra bruciata” attorno alla coppia, con un progressivo allontanamento di amici e collaboratori. Pochi, come Fabio Rovazzi, sono riusciti a “scappare per primi” e a costruirsi una propria strada. Fedez ha collezionato rotture professionali con artisti come Luisal, Tananai e Achille Lauro, tanto che Parpiglia si chiede chi salirà sul palco con lui durante i concerti, escludendo Emis Killa, definito “l’unica persona che gli risponde al telefono”.

Anche Chiara Ferragni ha visto il suo mondo sgretolarsi. Sebbene mantenga una “corte dei miracoli” di persone che ha sempre sostenuto economicamente, ha perso il supporto del mondo della moda che conta. Nomi come Gilda Ambrosio e Giuliano Calza di GCDS, un tempo vicinissimi, ora appaiono distanti.

Il conto da pagare: chi ha perso di più?

Alla fine di questo mito, secondo Parpiglia, chi ha avuto la peggio è senza dubbio lei, Chiara Ferragni. Il motivo è netto: “In Italia ti perdonano tutto”, afferma il giornalista, “ma c’è una cosa che l’Italia non ti perdona: la beneficenza“. Questo è un ambito su cui il pubblico non fa passi indietro, come dimostra il caso di Edoardo Costa in passato.

A questo si aggiunge un’analisi finanziaria che mostra un patrimonio eroso da tre anni di spese ingenti a fronte di un’attività lavorativa quasi nulla. Anche se ci fosse la possibilità di rialzarsi, sembra che questa venga confusa “con le prove d’amore e o di nuovi amori”.

In questa complessa narrazione, l’unico elemento di verità incontestabile, conclude Parpiglia, sono i due figli, un argomento serio che non va mescolato con la “bolla” mediatica. Per il resto, anche quello che all’inizio poteva sembrare un vero sentimento, come la prima uscita a Palazzo Parigi, è stato fin da subito parte di un meccanismo mediatico ben orchestrato.

Tags: Chiara FerragniFedezFerragnezGabriele Parpiglia

Related Posts

Video

Difesa Ferragni: “Ha fatto tutto in buona fede”

25 Novembre 2025
Cronaca

Pandoro Balocco, la difesa di Ferragni: “Agito con trasparenza e in buona fede”

25 Novembre 2025
Video

Procura chiede condanna a 20 mesi per Pandoro Gate, Chiara Ferragni: “Siamo fiduciosi”

25 Novembre 2025
La Procura chiede una condanna a un anno e 8 mesi per Chiara Ferragni
Cronaca

Chiara Ferragni: la Procura chiede una condanna a un anno e 8 mesi

25 Novembre 2025
Scontro tra Fedez e Luis Sal
Spettacoli

Scontro Fedez-Luis Sal: botta e risposta tra i due ex colleghi e amici

18 Novembre 2025
Chiara Ferragni e Giovanni Tronchetti Provera, dai primi contatti a Milano al bacio di Halloween: come è davvero iniziata la loro storia segreta
Gossip

Chiara Ferragni si sposa? Le indiscrezioni sul matrimonio

13 Novembre 2025

Articoli recenti

  • Hamas, i vertici si preparano a vivere clandestinamente: ecco la circolare interna
  • Ucraina, dichiarazione congiunta Xi-Macron: “Sostegno a sforzi sul cessate il fuoco”
  • Roma, maxi blitz contro il clan Senese: 14 arresti
  • Oroscopo di Maga Ala: emozioni intense, chiarimenti profondi e incontri sorprendenti per Cancro e Bilancia
  • SS Lazio, “Oltre alla faccia ci mettiamo anche il cuore”: la protesta dei gruppi laziali

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.