Chi siamo
Redazione
sabato 13 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Motori

Weber: “Il motore termico resterà sul mercato anche dopo il 2035, garantita la neutralità tecnologica”

La revisione delle norme UE sulle emissioni apre alla sopravvivenza dei motori a combustione, puntando su biocarburanti e neutralità tecnologica per sostenere l’industria auto

by Marco Viscomi
13 Dicembre 2025
Manfred Weber

Manfred Weber | Photo by Dr. Frank Gaeth licensed under CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.en) - Alanews.it

Roma, 13 dicembre 2025 – Il motore termico continuerà a essere parte del mercato automobilistico europeo anche dopo il 2035, grazie a una revisione in corso del regolamento sulle emissioni di CO2 nel settore auto. A confermarlo è Manfred Weber, capogruppo del Partito Popolare Europeo (PPE) al Parlamento europeo, in un’intervista rilasciata a La Stampa. Questa novità rappresenta una svolta significativa rispetto alle precedenti politiche europee che prevedevano il divieto totale di vendita di nuove auto con motore a combustione interna dal 2035.

Motore termico, revisione del regolamento e neutralità tecnologica

Secondo Weber, la nuova regolamentazione fisserà un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90% entro il 2035, abbandonando così il precedente target del 100% che imponeva solo vetture a zero emissioni. “Rispetteremo il principio della neutralità tecnologica, perché non spetta ai politici decidere quale tecnologia imporre, ma al mercato, vale a dire a produttori e consumatori“, ha spiegato il leader europeo. Questo approccio mira a offrire una prospettiva più equilibrata e sostenibile per il settore automobilistico, che ha subito la perdita di migliaia di posti di lavoro a causa delle rigide normative.

La revisione permetterà la commercializzazione di veicoli a combustione, ma con condizioni molto severe: si parla di motori alimentati da biocarburanti avanzati o e-fuel, carburanti sintetici prodotti con CO2 catturata e energia rinnovabile, e l’uso di acciaio “verde” per la produzione. Inoltre, potrebbero essere ammessi modelli ibridi plug-in (PHEV) o con autonomia estesa (EREV), dove il motore termico funziona principalmente come generatore.

Ruolo dell’Italia e sostegno politico

Manfred Weber ha sottolineato l’importante contributo dell’Italia e del suo vicepremier Antonio Tajani nel sostenere questa linea più flessibile. “La lettera congiunta di Giorgia Meloni e Donald Tusk ha dato un forte supporto alla nostra posizione“, ha dichiarato, ringraziando per la difesa della neutralità tecnologica che offrirà certezze al mercato europeo.

La Commissione Europea è attesa a presentare ufficialmente il pacchetto di modifiche il prossimo 16 dicembre. Intanto, l’industria automobilistica europea, con Stellantis in prima fila, accoglie con favore la possibile revisione, che potrebbe evitare il rischio di forti contraccolpi industriali e preservare la competitività del settore nel continente.

Tags: Motori TermiciTransizione ecologica

Related Posts

Biocarburanti
Politica

Auto, Giorgia Meloni e 5 leader UE: “Rivedere lo stop alle ibride e ai biocarburanti”

5 Dicembre 2025
Jean-Philippe Imparato, responsabile per l’Europa di Stellantis
Economia

Stellantis, Imparato: “Con il nuovo piano obiettivo 100% elettrico per le auto non più realistico. Obiettivi Ue 2030-2035 irraggiungibili senza interventi concreti”

8 Settembre 2025
Il logo dell'Eni
Economia

Gip entra in Eni Ccus Holding: “Partnership strategica per soluzioni di decarbonizzazione”

18 Agosto 2025
Nuovi incentivi fino a 11mila euro per l’acquisto di auto elettriche
Economia

Incentivi fino a 11mila euro per le auto elettriche: scopri come richiederlo

8 Agosto 2025

Articoli recenti

  • I costi dello sci in Italia: confronto prezzi degli skipass da Cortina a Bormio
  • Trump e la sala da ballo in tribunale: il National Trust blocca la demolizioni dell’ala est
  • Ecco dieci luoghi da sogno che hanno ispirato i classici Disney. Li conosci tutti?
  • Carlin Petrini: “Slow Food è una rivoluzione culturale che valorizza il cibo e i territori”
  • De Giorgi: “Con orgoglio guido l’Italvolley verso nuove sfide e successi”

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.