Roma, 15 novembre 2025 – L’ultima Sprint del mondiale MotoGP 2025, disputata oggi sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, ha visto una netta affermazione di Alex Marquez. Lo spagnolo del team Ducati-Gresini, già vice-campione del mondo, ha dominato la gara breve, conquistando la sua terza vittoria in una Sprint in questa stagione. Alle sue spalle si sono piazzati il connazionale Pedro Acosta su KTM e l’italiano Fabio Di Giannantonio con la Ducati VR-46, autore di un duello appassionante con Raul Fernandez nel penultimo giro, che gli ha permesso di ottenere il quinto podio stagionale nella Sprint.
Prestazioni e classifiche della Sprint di Valencia
La gara è stata caratterizzata da una deludente prestazione di Marco Bezzecchi (Aprilia), che al mattino aveva conquistato una pole record con il tempo di 1’28”809, un primato assoluto dall’introduzione del cronometraggio elettronico nel 1988, con i primi cinque piloti racchiusi in appena 96 millesimi. Tuttavia, al via della Sprint, Bezzecchi ha perso posizioni a causa di scelte errate nelle traiettorie o nella gomma anteriore, scivolando sesto dopo poche curve e chiudendo infine quinto, recuperando solamente su Franco Morbidelli. Nonostante ciò, il riminese ha matematicamente conquistato la terza posizione nella classifica iridata.

In difficoltà anche Francesco Bagnaia, che ha chiuso quattordicesimo la Sprint e ha perso terreno in classifica, scivolando al quinto posto dietro a Pedro Acosta per soli 6 punti. Bagnaia ha avuto una giornata da dimenticare, iniziata con l’eliminazione in Q1 dovuta a un errore tecnico nel rifornimento di benzina. Il torinese, sotto lo sguardo di un convalescente Marc Marquez presente a Valencia per ritirare la BMW destinata al campione del mondo, non è riuscito a risalire la classifica, anche se domani tenterà il recupero partendo da una posizione arretrata.
Altri risultati e incidenti in MotoGp a Valencia
La sedicesima posizione è stata conquistata da Nicolò Bulega, sostituto di Marc Marquez sulla Ducati ufficiale. Il campione del mondo 2024, Jorge Martin (Aprilia), tornato alle competizioni dopo un lungo stop per infortunio, ha concluso la Sprint al 22° e ultimo posto. Gli unici piloti a non tagliare il traguardo sono stati i due piloti della Honda ufficiale, coinvolti in un incidente nel quale Joan Mir è scivolato finendo addosso a Luca Marini, fermando così la loro gara.
La Sprint di Valencia rappresenta l’ultimo appuntamento del calendario MotoGP di quest’anno, con Alex Marquez che conferma la sua crescita e la competitività del team Ducati-Gresini, mentre la lotta per il titolo e le posizioni di vertice si avvicina alla conclusione con una classifica sempre più serrata.





