Marc Marquez trionfa nella Sprint Race di Jerez de la Frontera, conquistando la vittoria sulla Ducati ufficiale. Sul podio anche il fratello Alex e Francesco Bagnaia. Malgrado la caduta del poleman Fabio Quartararo, la gara ha offerto emozioni intense.
Partenza esplosiva e dominio di Marquez
La gara è iniziata in modo esplosivo, con Marquez che ha preso il comando dopo pochi giri approfittando della caduta di Fabio Quartararo, andato lungo in Curva 1 appena dopo aver subito il sorpasso del ducatista. L’atmosfera intorno al circuito di Jerez era elettrica, e il supporto dei tifosi ha dato un ulteriore impulso al pilota. Prosegue dunque il dominio del più grande dei fratelli Marquez in una stagione che continua a registrare il suo monologo nonostante il secondo posto in qualifica avesse ‘rovinato’ il ruolino di marcia del 93.
Prestazioni dei piloti in gara
Alle spalle di Marquez, suo fratello Alex Marquez ha ottenuto una posizione di prestigio in sella alla Ducati del Team Gresini. Ha saputo gestire le pressioni degli avversari e mantenere un passo costante, mentre il vicecampione in carica, Francesco Bagnaia, ha chiuso in terza posizione. Sebbene non fosse il podio sperato, Bagnaia ha mostrato una prova solida, dimostrando la sua abilità nel gestire le difficolt
Rendimento degli altri piloti
Franco Morbidelli ha ottenuto un quarto posto rispettabile, dimostrando di essere in forma e pronto a lottare per posizioni di vertice. La sua capacità di mantenere un buon ritmo e gestire la pressione degli avversari gli ha permesso di guadagnare punti preziosi per il campionato. Al quinto posto si è piazzato il giovane talento Aldeguer, che continua a impressionare con prestazioni solide e costanti, mentre Di Giannantonio ha chiuso al sesto posto, evidenziando il miglioramento del suo team.
La Sprint Race di Jerez ha offerto non solo spettacolo e adrenalina, ma anche spunti di riflessione, sì, per i team, ma anche per la Dorna: sei Ducati nelle prime sei posizioni (Vinales settimo e Bezzecchi ottavo, rispettivamente su KTM e Aprilia), con l’ennesima affermazione di Marc Marquez al traguardo, la dicono lunga sul livello di competitività del campionato. La Sprint Race nasce, sulla scia della Formula 1, per regalare più spettacolo agli spettatori nonostante non sia mai stata molto amata dai piloti (che il sabato hanno sia qualifiche che Sprint): con questi risultati siamo sicuri che non diventi un, il più delle volte noioso, doppione della domenica?






