Roma, 1 dicembre 2025 – L’odio sui social network arriva anche nel mondo della Formula 1, dove il giovane pilota italiano della Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, è stato recentemente bersaglio di aspre critiche e minacce di morte a seguito di un episodio accaduto durante il Gran Premio del Qatar.
L’episodio in pista e le accuse della Red Bull
Durante gli ultimi giri della gara in Qatar, Antonelli, mentre si trovava in quarta posizione, ha perso brevemente il controllo della sua vettura alla curva 9, permettendo così al pilota della McLaren, Lando Norris, di superarlo e conquistare la quarta posizione. Questo sorpasso ha avuto ripercussioni importanti nella classifica del campionato, favorendo Norris a discapito di Max Verstappen, leader della Red Bull.
Immediatamente, però, sono arrivate dure accuse da parte della Red Bull, in particolare dal consulente Helmut Marko, che ha sostenuto che Antonelli abbia lasciato passare volontariamente Norris, affermando: “È successo due volte che Kimi abbia più o meno fatto cenno a Lando di passare. Se l’ha fatto apposta? È ovvio“. Il team principal Mercedes, Toto Wolff, ha risposto definendo tali accuse “una totale assurdità” e ha sottolineato l’importanza dei punti ottenuti da Antonelli, che stava lottando per un possibile terzo posto.
Antonelli ha chiarito di aver perso il controllo a causa di un sovrasterzo, spiegando: “Ho spinto al massimo per rimanere davanti a Norris e purtroppo alla fine ho spinto un po’ troppo. Sono stato fortunato a salvare la macchina, ma ho perso la posizione“. Anche Max Verstappen, amico di Antonelli, non ha mai criticato il giovane pilota.

Le reazioni social e le scuse della Red Bull
Nonostante le spiegazioni fornite dai protagonisti, la pressione online nei confronti di Antonelli è stata violenta e inaccettabile, con il pilota bolognese costretto a oscurare la propria immagine profilo sui social per denotare l’ondata di odio subita, inclusa la ricezione di minacce di morte.
Di fronte a questa escalation, la Red Bull ha rilasciato un comunicato ufficiale di scuse, riconoscendo l’errore nei commenti precedenti:
“I commenti fatti durante e dopo il GP del Qatar, in riferimento al fatto che il pilota Antonelli si sia deliberatamente fatto sorpassare da Norris, sono chiaramente sbagliati. Le immagini al rallentatore mostrano che Antonelli ha perso il controllo della macchina, consentendo così a Norris di passare. Siamo sinceramente rammaricati che questo abbia portato Kimi a subire offese online”.
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) December 1, 2025
Andrea Kimi Antonelli, classe 2006, è al suo primo anno in Formula 1 con la Mercedes e si sta affermando come una delle giovani promesse italiane più talentuose della categoria, dopo un percorso vincente nelle formule minori e un primo podio ottenuto nel GP del Canada 2025.





