Phillip Island, 18 ottobre 2025 – Marco Bezzecchi ha conquistato la vittoria nella gara sprint del Gran Premio d’Australia, disputata sul celebre circuito costiero di Phillip Island. La competizione, ridotta a 13 giri rispetto ai 27 della gara principale di domenica, assegna punti validi per il campionato di MotoGP.
Bezzecchi trionfa nella sprint davanti a Fernandez e Acosta
Il pilota italiano dell’Aprilia ha preceduto sul traguardo gli spagnoli Raul Fernandez, anch’egli su Aprilia-Trackhouse, e Pedro Acosta in sella alla KTM, rispettivamente secondo e terzo nella sprint. Il risultato conferma la crescente competitività di Bezzecchi in questa stagione. Partito dalla pole position per la quinta volta, il francese Fabio Quartararo ha chiuso la gara al settimo posto con la sua Yamaha, mentre il miglior pilota Ducati è stato Fabio Di Giannantonio (Ducati-VR46), quinto, davanti allo spagnolo Alex Marquez (Ducati-Gresini), sesto. In difficoltà Francesco Bagnaia, che ha terminato al 19° e penultimo posto, a più di 30 secondi dal vincitore.
Bez and Raul make history with the first Aprilia 1-2 in a Sprint ✌️#AustralianGP 🇦🇺 pic.twitter.com/XOG2k0otww
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 18, 2025
Un gran premio fatto apposta per l’Aprilia
Quest’anno Phillip Island sembra un tracciato disegnato su misura per la moto di Noale. Bezzecchi la interpreta al meglio fin dalle prove libere del venerdì e oggi conquista meritatamente la vittoria, dopo una bella battaglia con Raul Fernandez, ancora in ottima forma al sabato dopo il podio di Mandalika. L’alfiere del team Trackhouse scatta forte, si porta al comando e vi resta per una decina di giri, prima di cedere il passo a Bezzecchi che, nonostante un avvio non perfetto anche a causa di un gabbiano colpito, riesce a rimontare sul compagno di marca e superarlo nel finale.
“I hit a bird, unfortunately for him, especially.”
Marco Bezzecchi had a few flying obstacles to navigate on the warm-up lap 🪶#MotoGP | #AustralianGP Live on TNT Sports and Discovery+ pic.twitter.com/RiYajzDyIO
— TNT Sports Bikes (@bikesontnt) October 18, 2025





