Motegi, 27 settembre 2025 – Sul circuito di Motegi, in Giappone, torna al successo Francesco Bagnaia nella gara sprint del Gran Premio. La giornata è stata caratterizzata da una doppietta Ducati, con Pecco che ha conquistato la vittoria davanti a Marc Márquez, mentre al terzo posto si è piazzato Pedro Acosta su KTM. Il pilota italiano della Ducati ha espresso grande soddisfazione per il risultato, sottolineando il piacere di “tornare a fare quello che mi piace, cioè partire bene e interpretare una bella gara”. Un successo che rilancia Pecco in una stagione finora complicata, ma che lascia intravedere segnali di ripresa grazie anche al lavoro innovativo svolto dal team durante i test di Misano.
Bagnaia domina la gara sprint a Motegi
Francesco Bagnaia, il pilota torinese della Ducati noto anche come Pecco, si è imposto con autorevolezza nella gara sprint, tornando al successo dopo una stagione parecchio al di sotto dei suoi standard prestazionali. La sua performance a Motegi rappresenta un’importante passo avanti dopo alcune difficoltà riscontrate nelle gare precedenti. Nonostante la vittoria odierna, Bagnaia in classifica mondiale si trova ancora a inseguire, con un distacco significativo dai leader.
Bagnaia e Ducati: una vittoria che vale doppio
Il secondo posto di Marc Marquez, che mantiene la leadership del mondiale con un vantaggio di 191 punti sul fratello Alex Marquez, oggi decimo in gara sprint, ha completato la doppietta Ducati a Motegi. Terza posizione per la KTM di Pedro Acosta. Il direttore generale Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, ha commentato: “Finalmente abbiamo ritrovato il bandolo della matassa, anche se con un po’ di ritardo. Ora pensiamo a festeggiare la vittoria, cosa succederà dopo si vedrà”.
Bagnaia, alla vigilia del GP, aveva già anticipato a Sky Sport le novità tecniche introdotte, frutto di un “lavoro mai fatto prima” svolto durante i test a Misano, con il ritorno alla forcella e al forcellone in versione 2024. “È stato un lavoro anticonvenzionale, non scontato che potessimo replicarlo anche qui, ma Ducati ha fatto in modo che fosse così e dunque proveremo a seguire quella strada”, aveva detto il pilota piemontese.
Il weekend in Giappone e le sfide per il mondiale
Dopo la gara sprint, Mir si è piazzato quarto con la Honda, seguito da Morbidelli (Ducati) e Quartararo (Yamaha). Le Aprilia di Marco Bezzecchi e Jorge Martin sono state eliminate già al primo giro, con quest’ultimo portato al centro medico per accertamenti dopo un incidente.
Il circuito di Motegi rappresenta un banco di prova importante per Bagnaia, che ha ricordato le vittorie dello scorso anno e la necessità di ritrovare il feeling con la sua Ducati GP25 per poter competere stabilmente per il podio. “Mi auguro di tornare a guidare con le stesse sensazioni avute ai test di Misano e non essere costretto a correre sulla difensiva”, ha aggiunto, sottolineando l’importanza del supporto di Casey Stoner, che ha fornito un punto di vista prezioso agli ingegneri Ducati.
Il GP del Giappone, trasmesso su Sky Sport MotoGP e Tv8, si conferma quindi un appuntamento cruciale non solo per la classifica mondiale ma anche per la conferma del rinnovato slancio del campione torinese.
Marc Márquez, secondo a Motegi e leader del mondiale
Marc Márquez, pilota spagnolo e sette volte campione del mondo in MotoGP, ha chiuso al secondo posto la gara sprint giapponese. Márquez, che nel recente Gran Premio di Aragon ha trionfato con una gara perfetta dominando dal primo all’ultimo giro, guida la classifica iridata con un vantaggio di 191 punti sul fratello Alex Márquez.
La gara di oggi ha quindi confermato la supremazia del pilota spagnolo, con Ducati ancora una volta al centro della scena grazie alle performance di Bagnaia e Márquez.






