Milano, 11 febbraio 2026 – Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 hanno regalato all’Italia una pagina storica nello sport dello slittino grazie all’impresa di Andrea Vötter e Marion Oberhofer, che hanno conquistato la medaglia d’oro nel debutto olimpico del doppio femminile, disciplina introdotta per la prima volta in questa edizione. L’evento si è svolto presso il Cortina Sliding Centre, teatro di una gara emozionante e di altissimo livello tecnico.
Una vittoria storica nel doppio femminile di slittino
La coppia azzurra formata da Andrea Vötter, 30 anni di Bressanone, e Marion Oberhofer, 25 anni di San Candido, ha dominato la competizione con un tempo complessivo di 1.46.284, superando di appena 120 millesimi la Germania (argento) e di 259 millesimi l’Austria (bronzo). Un risultato che segna un traguardo storico per l’Italia, soprattutto perché il doppio femminile è stato ufficialmente introdotto nel programma olimpico solo a partire da Milano-Cortina 2026, dopo anni di successi nelle coppe del mondo e nei campionati mondiali.
Le due atlete, entrambe militanti nel gruppo sportivo dell’Esercito Italiano e allenate da Armin Zöggeler e Klaus Kofler, vantano un palmarès di rilievo: due Coppe del Mondo consecutive vinte nel doppio (stagioni 2022/23 e 2023/24), medaglie mondiali nel doppio sprint e titoli europei. La loro sinergia e preparazione tecnica sono state evidenti fin dalla prima manche, conclusa con un vantaggio di 22 millesimi sulle tedesche Eitberger-Matschina, confermato e ampliato nella seconda discesa.
Andrea Vötter e Marion Oberhofer: protagoniste d’eccellenza
Andrea Vötter ha iniziato la sua carriera nello slittino su pista naturale a undici anni, passando poi allo slittino su pista artificiale nel 2010. Dal 2022 ha deciso di dedicarsi anche al doppio femminile, disciplina in cui ha raggiunto risultati straordinari, tra cui l’oro mondiale nel doppio sprint ad Altenberg 2024.
Marion Oberhofer, invece, ha mosso i primi passi nella nazionale italiana nel 2015 e si è distinta fin dai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer 2016, dove ha conquistato il bronzo nella gara a squadre. Dal 2022 ha affiancato Vötter nel doppio femminile, ottenendo insieme a lei vittorie di Coppa del Mondo e medaglie europee e mondiali.
Come seguire le Olimpiadi Milano-Cortina 2026
L’intero programma delle Olimpiadi Invernali 2026 è trasmesso in diretta sui canali Eurosport, disponibili su Discovery+, HBO Max, DAZN, TimVision e Amazon Prime Video Channels. Eurosport.it offre aggiornamenti in tempo reale, interviste esclusive e highlights degli eventi. Inoltre, contenuti dedicati sono fruibili sui social network ufficiali come Facebook, Instagram, X e TikTok, permettendo di rivivere emozioni e scoperte di questa straordinaria edizione olimpica.






