Chi siamo
Redazione
sabato 7 Febbraio 2026
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Milano Cortina 2026
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Milano Cortina 2026
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Milano Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina, polemiche Usigrai: “Rai Sport ha danneggiato l’immagine del Servizio Pubblico”

Le critiche di Usigrai evidenziano tensioni interne alla Rai sulla gestione della telecronaca olimpica, sollevando dubbi su leadership e qualità del servizio pubblico

by Marco Viscomi
7 Febbraio 2026
Mariah Carey alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina

epa12709941 US recording artist Mariah Carey performs during the Opening Ceremony at the Milano Cortina 2026 Winter Olympic Games at the San Siro Stadium, in Milan, Italy, 06 February 2026. EPA/PETER KNEFFEL / POOL

Milano, 7 febbraio 2026 – La cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina è stata teatro di una controversia interna alla Rai, con l’Usigrai che ha duramente criticato la gestione della telecronaca da parte della televisione pubblica. L’esecutivo Usigrai, insieme al Comitato di Redazione e al fiduciario di RaiSport, ha definito la performance un’“figura barbina” e ha puntato il dito contro il direttore di RaiSport, Paolo Petrecca, e i vertici aziendali.

Le critiche dell’Usigrai sulla telecronaca Rai dei Giochi Olimpici

In una nota diffusa oggi, l’Usigrai ha sottolineato come “autoassegnarsi un incarico e poi rivelarsi completamente inadatti a portarlo a termine” rappresenti “l’ultima fallimentare iniziativa di un direttore sfiduciato dalla sua precedente testata”. Il riferimento è a Paolo Petrecca, che nonostante una carriera importante all’interno della Rai, culminata nella direzione di Rai News 24 e RaiSport, è stato più volte oggetto di contestazioni interne. “I vertici aziendali – si legge nel comunicato – continuano a difenderlo nonostante le ripetute mobilitazioni delle redazioni”.

Secondo l’Usigrai, la gestione della telecronaca ha causato “una bruciante sconfitta per l’immagine del Servizio Pubblico e di chi ci lavora”. Prima dell’inizio della cerimonia, il CdR aveva espresso dubbi sull’autoassegnazione dell’incarico da parte di Petrecca, che si era limitato a rispondere: “Io ci metto sempre la faccia”. La sigla sindacale ora chiede che questa promessa venga mantenuta “fino in fondo”.

Paolo Petrecca
Polemiche sulla telecronaca Rai e su Paolo Petrecca | Instagram – @paolopetrecca_

Paolo Petrecca e il ruolo nella Rai

Paolo Petrecca, nato a Roma nel 1964, ha una lunga esperienza nel giornalismo televisivo iniziata nei primi anni ’90. Dopo aver lavorato in diverse emittenti locali e radiofoniche, nel 2001 è entrato in Rai, ricoprendo ruoli sempre più importanti fino a diventare direttore di Rai News 24, Televideo e Rainews.it tra il 2021 e il 2025. Dal 2025 è direttore di Rai Sport, incarico che lo ha posto al centro delle critiche per la gestione della telecronaca olimpica.

L’episodio mette in evidenza le tensioni interne alla Rai sul fronte della qualità dell’informazione e della gestione degli eventi di grande rilievo nazionale e internazionale, in un momento in cui i Giochi Olimpici rappresentano un appuntamento cruciale per l’immagine dell’Italia e della televisione pubblica.

Le critiche del M5S a Paolo Petrecca e alla telecronaca Rai Sport

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, svoltasi ieri sera, ha conquistato il pubblico per la spettacolarità dell’evento, ma la telecronaca Rai ha suscitato forti critiche e polemiche. A poche ore dall’inizio dei Giochi, gli esponenti del Movimento 5 Stelle (M5S) in Commissione di Vigilanza Rai hanno denunciato una “figuraccia olimpica” legata alla conduzione affidata a Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport.

Secondo il comunicato del M5S, la narrazione dell’evento da parte della Rai è stata “la parodia dell’evento che avrebbe dovuto raccontare”. Numerose gaffe si sono susseguite in diretta, tra cui confusioni tra lo Stadio Olimpico e San Siro, tra la cantante Mariah Carey e l’attrice Matilda De Angelis, e un errore nell’identificazione della presidente del Comitato Olimpico Internazionale con la figlia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questi episodi, sottolinea il M5S, riflettono “il livello di preparazione mostrato in diretta” e fanno di Petrecca “il medagliato della sciatteria televisiva”.

Inoltre, il M5S ha ricordato come la Rai avrebbe potuto evitare tali problemi se non fosse stato prepensionato Franco Bragagna, noto telecronista esperto nello sport invernale. I pentastellati hanno ribadito la richiesta di dimissioni per Petrecca, evidenziando come la sua gestione abbia già generato proteste interne, con un clima di malcontento nella redazione di Rai Sport.

Malcontento interno e stato di agitazione a Rai Sport

A pochi giorni dall’inizio dei Giochi, la redazione di Rai Sport ha proclamato lo stato di agitazione, denunciando “un abuso dei talent esterni” e una riduzione significativa dei mezzi e del personale tecnico. Il documento interno attacca duramente l’utilizzo “spregiudicato” di collaboratori esterni in ruoli giornalistici, a scapito dei professionisti interni, e segnala rischi etici e legali per l’azienda. La copertura televisiva degli eventi olimpici risulta dunque minacciata da un piano di lavoro ritenuto “raffazzonato” e da un’organizzazione tecnica insufficiente, soprattutto in un appuntamento di portata storica come le Olimpiadi in casa.

Il malcontento è stato accolto con solidarietà dal capogruppo M5S in Commissione Vigilanza Rai, Dario Carotenuto, che ha definito la situazione “una dimostrazione di arroganza e irresponsabilità” e ha sollecitato un intervento immediato dei vertici Rai per correggere le criticità evidenziate.

La copertura televisiva dei Giochi, che vedrà una presenza importante anche di Eurosport-WB Discovery+, si presenta dunque come un banco di prova cruciale per la Rai, chiamata a garantire un racconto all’altezza dell’importanza dell’evento sportivo più atteso dell’anno.

Critiche alla telecronaca della cerimonia inaugurale

La cerimonia inaugurale dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, trasmessa ieri sera su Raiuno, ha suscitato quindi una forte polemica politica. Anche il Partito Democratico ha espresso un duro giudizio nei confronti della conduzione televisiva, definita una “occupazione politica” e “dilettantismo“, con un appello a riformare la governance della Rai per ristabilire autonomia e professionalità nel servizio pubblico.

La serata inaugurale, evento di grande rilievo internazionale, avrebbe dovuto rappresentare un momento di eccellenza per la televisione pubblica italiana. Tuttavia, secondo quanto dichiarato da Sandro Ruotolo, responsabile Informazione nella segreteria nazionale del Pd, e Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione di Vigilanza Rai, la telecronaca affidata a Paolo Petrecca, direttore di Rai Sport, è stata caratterizzata da numerosi errori e imprecisioni.

Tra questi, la confusione tra personalità e luoghi simbolo, come lo scambio di Matilda De Angelis con Mariah Carey, lo Stadio San Siro con l’Olimpico e l’identificazione errata della figlia del presidente Mattarella con il presidente del CIO. “Non è un incidente, ma una scelta“, hanno sottolineato i due esponenti Pd, che hanno definito la Rai come una televisione piegata “alla fedeltà politica invece che alla competenza“e una “TeleMeloni“, ovvero uno strumento di propaganda piuttosto che di servizio pubblico.

La Rai sotto accusa: paralisi della Vigilanza e accuse di “TeleMeloni”

Questa polemica si inserisce in un quadro più ampio di tensioni riguardanti la Rai, che da tempo viene accusata di subire un forte condizionamento politico da parte dell’attuale governo guidato da Giorgia Meloni, tanto da essere definita “TeleMeloni” da più parti. La Commissione parlamentare di Vigilanza Rai è bloccata da oltre un anno a causa di uno scontro politico, e l’Usigrai, sindacato dei giornalisti Rai, ha denunciato pubblicamente l’impossibilità di garantire un’informazione equilibrata e plurale.

L’assenza di un effettivo controllo parlamentare viene vista come un grave vulnus democratico, che rischia di compromettere la credibilità del servizio pubblico in un momento cruciale per il Paese, anche in vista del prossimo referendum costituzionale sulla giustizia. La presidente della Vigilanza Rai, Barbara Floridia, ha parlato apertamente di una “violenza istituzionale” e di un “imbavagliamento” dell’organo di controllo da parte della maggioranza.

Nel complesso, le critiche rivolte alla conduzione della cerimonia olimpica rappresentano l’ultimo episodio di una serie di tensioni e contestazioni che coinvolgono la Rai, la sua autonomia e la sua funzione di servizio pubblico nel panorama mediatico italiano.

Tags: Mico2026Paolo PetreccaRai

Related Posts

Giovanni Franzoni medaglia d'argento nella discesa olimpica sulla Stelvio di Bormio
Milano Cortina 2026

Discesa olimpica, grande Italia sulla Stelvio: Franzoni argento, Paris bronzo dietro a un impeccabile Von Allmen!

7 Febbraio 2026
Video

Milano Cortina, terminata dopo un’ora la visita al Cenacolo di JD Vance

7 Febbraio 2026
Milano Cortina 2026

Milano, il vicepresidente Usa JD Vance al Cenacolo: visita conclusa in un’ora

7 Febbraio 2026
Video

Milano Cortina, Elkann: “Olimpiadi sono sempre momento speciale”

7 Febbraio 2026
Milano Cortina 2026

Milano Cortina, Elkann: “Olimpiadi sono sempre momento speciale”

7 Febbraio 2026
Il gobbo di Mariah Carey alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina
Milano Cortina 2026

Mariah Carey canta “Volare” in italiano a Milano-Cortina col gobbo: video virale sul web

7 Febbraio 2026

Articoli recenti

  • Discesa olimpica, grande Italia sulla Stelvio: Franzoni argento, Paris bronzo dietro a un impeccabile Von Allmen!
  • Milano Cortina, terminata dopo un’ora la visita al Cenacolo di JD Vance
  • Milano, il vicepresidente Usa JD Vance al Cenacolo: visita conclusa in un’ora
  • Bologna, tre sabotaggi sulle linee ferroviarie: si indaga sulla pista anarchica e sulle analogie internazionali
  • Milano Cortina, cerimonia show a San Siro: Mattarella apre i Giochi tra gli applausi

© 2026 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
  • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Milano Cortina 2026
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2026 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.