Milano-Cortina, 7 febbraio 2026 – La seconda giornata dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 è entrata nel vivo con un programma ricco di competizioni e l’attesa per le prime medaglie in palio. L’attenzione degli appassionati è concentrata soprattutto sulla discesa libera maschile di sci alpino, una delle gare più prestigiose del calendario, in cui l’Italia schiera un quartetto di atleti di alto livello: Dominik Paris, Giovanni Franzoni, Mattia Casse e Florian Schieder.
Il fascino della competizione si arricchisce anche dalla presenza di molte altre discipline, tra cui lo skiathlon femminile di sci di fondo, il pattinaggio di velocità con Francesca Lollobrigida impegnata nei 3000 metri, il trampolino piccolo femminile di salto con gli sci e la finale del big air maschile di snowboard con Ian Matteoli.
Olimpiadi Milano-Cortina, il programma agonistico del 7 febbraio e i protagonisti azzurri
La giornata olimpica si è aperta alle 10:05 con il doppio misto di curling, fase a gironi, e subito a seguire spazio allo slopestyle femminile di sci freestyle con le qualificazioni di Flora Tabanelli e Maria Gasslitter. Alle 11:30, momento clou con la discesa libera maschile di sci alpino, gara che vedrà in pista quattro tra i migliori atleti italiani in questa specialità. In contemporanea, si svolge la prova cronometrata della discesa libera femminile, con Sofia Goggia, Federica Brignone e altre azzurre pronte a confrontarsi con le migliori rivali internazionali.
Nel primo pomeriggio di queste Olimpiadi di Milano-Cortina, il palcoscenico si sposta sullo skiathlon femminile di sci di fondo, dove Anna Comarella, Maria Gismondi e Martina Di Centa rappresentano l’Italia in una prova di grande resistenza e tattica. Lo stesso orario vede l’esordio nei 3000 metri femminili di pattinaggio di velocità di Francesca Lollobrigida, pluricampionessa mondiale e detentrice di numerosi record personali, tra cui il recente oro mondiale nei 5000 metri conquistato a Hamar nel 2025. La sua esperienza e il suo talento la rendono una delle favorite per un podio importante in questi Giochi.
Nel tardo pomeriggio e in serata, si susseguono gare di slittino, salto con gli sci e hockey su ghiaccio femminile, con l’Italia pronta a scendere in campo contro la Svezia in una partita cruciale. La serata si chiude con la finale del big air maschile di snowboard, una disciplina spettacolare in cui Ian Matteoli, giovane talento azzurro, cerca di lasciare il segno davanti al pubblico di casa. Sempre nella serata, spazio anche al pattinaggio di figura con Daniel Grassl e la coppia Guignard/Fabbri nella gara a squadre.
Francesca Lollobrigida, simbolo del pattinaggio di velocità italiano
Nata a Frascati nel 1991, Francesca Lollobrigida è una delle atlete italiane più rappresentative nel settore del pattinaggio di velocità su ghiaccio. Pronipote dell’attrice Gina Lollobrigida, Francesca ha costruito una carriera di altissimo livello, culminata con la storica medaglia d’oro ai Campionati mondiali di Hamar nel 2025 sui 5000 metri, un risultato che l’ha consacrata come la prima donna italiana a raggiungere questo traguardo nella disciplina. Inoltre, Francesca vanta anche un argento olimpico e un bronzo conquistati a Pechino 2022, dimostrando continuità e qualità ai massimi livelli.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi successi anche in Coppa del Mondo, con 25 podi complessivi e cinque vittorie, confermandosi una delle punte di diamante della squadra azzurra di pattinaggio di velocità. La sua presenza nei Giochi (Olimpiadi) di Milano-Cortina 2026 è attesa come un’occasione per aggiungere ulteriori medaglie al suo già ricco palmarès e per regalare emozioni al pubblico italiano.
Dove seguire le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026
La copertura televisiva delle competizioni è garantita in chiaro dalla RAI, che trasmette in diretta sul canale Rai Due e su RaiSport HD (canale 58 del digitale terrestre) dalle 10:05 fino alle 23:30. Gli appassionati possono inoltre usufruire della piattaforma streaming gratuita Rai Play, che offre la diretta di tutti gli eventi. Per chi desidera una visione più approfondita e multicanale, è disponibile l’abbonamento a Eurosport, accessibile anche tramite le piattaforme streaming HBO Max, Discovery+, DAZN, TIMvision e Prime Video Channels, che offre la possibilità di seguire ogni gara in alta definizione e con commenti specialistici.






