Sarà la suggestiva cornice dell’Arena di Verona a ospitare, la sera di domenica 22 febbraio, la Cerimonia di Chiusura di Milano-Cortina 2026. Un appuntamento carico di emozione che segnerà ufficialmente la fine dei Giochi Olimpici Invernali, dopo settimane di gare, imprese e storie destinate a rimanere nella memoria collettiva. L’ultima giornata prevede un programma ridotto nel numero di competizioni, ma non certo nell’intensità. In palio ci saranno ancora medaglie pesanti e titoli prestigiosi, prima che il sipario cali definitivamente sulla rassegna a cinque cerchi.
Le ultime medaglie in palio a Milano-Cortina: bob, fondo e curling
La mattinata si aprirà con le decisive manche del bob a quattro maschile. Riflettori puntati sull’equipaggio guidato da Patrick Baumgartner, insieme a Eric Fantazzini, Robert Mircea e Lorenzo Bilotti. L’Italia arriva all’appuntamento forte di segnali incoraggianti emersi durante la stagione di Coppa del Mondo, come il terzo posto conquistato a Innsbruck alle spalle dei fuoriclasse tedeschi Johannes Lochner e Francesco Friedrich. “Possiamo competere con tutti”, aveva dichiarato Baumgartner nelle scorse settimane, lasciando intendere ambizioni importanti anche in chiave olimpica.
Sempre in mattinata spazio allo sci di fondo con la mass start femminile sui 50 chilometri in tecnica classica, una delle prove più dure e iconiche del programma. A rappresentare l’Italia ci sarà Anna Comarella, chiamata a misurarsi su una distanza che tradizionalmente esalta resistenza e strategia.
Completano il quadro delle ultime assegnazioni di medaglie la finale del torneo femminile di curling, che decreterà la squadra campione olimpica.
L’epilogo con l’hockey e la festa finale
A chiudere ufficialmente il programma sportivo sarà la finalissima dell’hockey su ghiaccio maschile, da sempre uno degli eventi più spettacolari e seguiti dei Giochi Invernali. Una sfida che promette adrenalina e grande partecipazione, prima del passaggio di testimone e dell’inizio della celebrazione conclusiva.
Alle 20:00 l’attenzione si sposterà definitivamente sull’Arena di Verona per la Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi di Milano-Cortina: musica, spettacolo e simboli olimpici accompagneranno l’ultimo atto di Milano Cortina 2026, consegnando alla storia un’edizione che ha riportato i Giochi invernali in Italia dopo vent’anni.






