Milano-Cortina: il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha conferito oggi l’Ordine Olimpico in oro, la più alta onorificenza del Cio, al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e alla Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Il riconoscimento arriva in vista dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 e sancisce l’importante ruolo svolto dalle massime cariche istituzionali italiane nel successo dell’evento.
Milano-Cortina: l’Ordine Olimpico in oro a Mattarella e Meloni
In una lettera indirizzata al Capo dello Stato, la presidente del Cio, Kirsty Coventry, ha espresso “profonda gratitudine” e “ringraziamento” per “l’impegno instancabile e il pieno supporto per rendere indimenticabili i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026”. Un messaggio analogo è stato rivolto alla premier Meloni, cui il Cio ha attribuito il merito di aver guidato il Governo italiano in un “ruolo cruciale” che ha reso possibile il successo dell’organizzazione olimpica.
Premiati anche i ministri e i rappresentanti istituzionali
L’Ordine Olimpico in argento è stato invece assegnato a figure di rilievo del Governo e delle istituzioni coinvolte nell’organizzazione, tra cui i ministri Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente), Matteo Salvini (Interno) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo Economico). Hanno ricevuto l’onorificenza anche rappresentanti di enti locali, di Simico – la società in house per la gestione immobiliare – e della Fondazione Milano-Cortina 2026, fondamentali per la realizzazione delle infrastrutture e per la promozione dell’evento.
Il riconoscimento del Cio rappresenta un tributo ufficiale all’impegno istituzionale e politico che ha accompagnato l’Italia nell’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali, evento di portata internazionale che si svolgerà tra pochi giorni e che si preannuncia come una vetrina mondiale per il Paese.
La cerimonia di conferimento dell’Ordine Olimpico sottolinea il ruolo centrale svolto dal Governo italiano e dalle istituzioni nel garantire la piena riuscita di un evento di tale rilievo, confermando la collaborazione tra istituzioni nazionali e organismi sportivi internazionali.






