La nona giornata delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, in programma oggi giovedì 12 febbraio, promette spettacolo e medaglie. Saranno nove i titoli assegnati in un calendario fitto che accompagna i Giochi nel cuore della prima settimana completa di gare. L’Italia arriva all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo dopo la memorabile doppietta d’oro nei doppi di slittino conquistata ieri, risultato che ha portato il bottino azzurro a quattro ori e rilanciato le ambizioni nel medagliere. L’obiettivo è chiaro: sfruttare l’onda lunga dell’entusiasmo per rimpinguare ulteriormente il bottino.
Milano-Cortina: Goggia e Brignone guidano l’assalto di oggi, riflettori su Lollobrigida
Grande attesa sulle nevi di Cortina d’Ampezzo per il superG femminile di sci alpino. Sofia Goggia, già bronzo in discesa libera, va a caccia del colpo grosso; Federica Brignone torna protagonista dopo aver superato un brutto infortunio e punta a sorprendere; Laura Pirovano, in stato di grazia, sogna un podio inseguito a lungo.
Sempre a Cortina, occhi puntati anche sulla staffetta di slittino, chiamata a dare continuità all’apoteosi dei doppi. Sul ghiaccio di Milano, invece, Francesca Lollobrigida torna in pista nei 5000 metri dopo l’oro nei 3000, con l’obiettivo di firmare un’altra impresa nello speed skating.
Short track e snowboardcross, spettacolo e ambizioni
La serata sarà nel segno dello short track. Arianna Fontana e Chiara Betti inseguono il sogno nei 500 metri, mentre Pietro Sighel sarà tra i protagonisti dei 1000 metri insieme a Luca Spechenhauser e Thomas Nadalini.
Spettacolo assicurato anche a Livigno con lo snowboardcross maschile: Filippo Ferrari, Lorenzo Sommariva e Omar Visintin cercano l’acuto in una disciplina imprevedibile e adrenalinica. Attenzione anche alle prime manche dello skeleton con Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari.
Curling, fondo e freestyle: un programma senza respiro
Debutto attesissimo per l’Italia nel torneo di curling femminile: in mattinata la sfida alla fortissima Svizzera, in serata quella contro la Corea del Sud sul ghiaccio di Cortina. Il programma assegna inoltre altri tre titoli: la 10 km individuale femminile di sci di fondo, l’halfpipe femminile di snowboard e le moguls maschili dello sci freestyle.
Le gare saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2 e RaiSport HD, con copertura streaming su Rai Play, Eurosport, Discovery+, DAZN e HBO Max. Una giornata intensa, distribuita dall’alba fino a tarda sera, che potrebbe riscrivere ancora una volta il medagliere e regalare nuove emozioni ai tifosi italiani.






