Bormio, 7 febbraio 2026 – La discesa libera maschile sulla pista Stelvio di Bormio ha regalato emozioni straordinarie, regalando all’Italia le prime medaglie delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Giovanni Franzoni ha conquistato l’argento, mentre Dominik Paris ha ottenuto il bronzo, a pochi centesimi dal vincitore, lo svizzero Franjo Von Allmen.
La soddisfazione di Malagò
Il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha commentato con entusiasmo la prestazione degli azzurri: “Abbiamo visto una gara fantastica, è una storia meravigliosa. Abbiamo cominciato la grande“. La discesa libera, disputata su una pista leggendaria e sotto gli occhi di molti appassionati, ha rappresentato una gara di grande valore tecnico e simbolico per il team italiano. Malagò ha sottolineato come questo successo sia una spinta importante per tutta la squadra e per l’intero movimento sportivo italiano: “Giovanni e Dominik sono andati oltre una semplice medaglia”. Franzoni, alla sua prima medaglia olimpica, ha raccontato le emozioni vissute: “Non me lo sarei mai immaginato. È stata una gara strana, ho sentito una tensione crescente prima della partenza, ma poi ho deciso di spingere al massimo. Ringrazio il mio team e tutta la squadra”. Paris, veterano dello sci alpino, ha definito il podio “una cosa bellissima”, frutto di una crescita stagionale che lo ha portato a realizzare finalmente il sogno del podio olimpico.
La cerimonia di apertura e l’orgoglio italiano
Il giorno precedente, la cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Milano ha suscitato grande entusiasmo a livello nazionale e internazionale. Malagò ha commentato: “Mi è sembrata, sinceramente, in pieno stile italiano, con messaggi italiani e tanto senso di orgoglio. Era ciò che volevamo”. Lo spettacolo nello Stadio San Siro ha rappresentato il simbolo di un’Italia che si mostra unita e pronta a ospitare un evento di altissimo livello. La pista Stelvio a Bormio ha offerto uno scenario spettacolare e impegnativo, giudicato “meraviglioso” dal presidente della Fondazione.
Per approfondire: Discesa olimpica, grande Italia sulla Stelvio: Franzoni argento, Paris bronzo dietro a un impeccabile Von Allmen!






