Cortina d’Ampezzo, 11 febbraio 2026 – In un incontro ricco di significati e di emozioni, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto oggi un colloquio con la campionessa di sci alpino Sofia Goggia presso il Circolo ufficiali della Marina Militare a Cortina, nel contesto delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il Capo dello Stato ha espresso ammirazione per le imprese sportive della sciatrice, sottolineando la fatica e il coraggio che si celano dietro ogni medaglia conquistata.
L’incontro tra Mattarella e Sofia Goggia: un confronto a cuore aperto
Il colloquio tra Mattarella e Goggia, durato circa mezz’ora, ha visto la partecipazione anche del presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, del vicecapo missione Alessio Palombi e del direttore della Comunicazione del Comitato Olimpico Nazionale, Danilo Di Tommaso. Il Presidente ha voluto complimentarsi con l’atleta per aver conquistato la sua terza medaglia in altrettante edizioni olimpiche, riconoscendo l’eccezionale impegno e la dedizione necessaria per raggiungere tali risultati.
Mattarella ha inoltre manifestato particolare rispetto per il gesto di coraggio di Lindsey Vonn, la celebre sciatrice statunitense, che ha deciso di gareggiare nonostante un infortunio al ginocchio. Il Presidente ha sottolineato l’importanza di far comprendere al pubblico e ai telespettatori il grande lavoro e la preparazione che stanno dietro a ogni successo sportivo.

Il sostegno alle azzurre nel Super-G e il dialogo con Arianna Fontana
Domani, accompagnato dalla figlia Laura, il Capo dello Stato assisterà alla gara di Super-G femminile sulla pista Olympia delle Tofane, dove sarà presente anche Sofia Goggia con le altre azzurre. Al termine dell’incontro odierno, Mattarella ha inoltre voluto parlare telefonicamente con la pattinatrice di short track Arianna Fontana, interrotta durante l’allenamento per rispondere al Presidente, con cui ha avuto una lunga conversazione.
Infine, rivolgendosi a Buonfiglio, Mattarella ha elogiato l’organizzazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina, definendo l’evento un importante segnale di vitalità e capacità organizzativa per l’Italia. In questo clima di grande entusiasmo e sportività, il Presidente ribadisce il ruolo unificante dello sport e il valore del coraggio e della determinazione degli atleti azzurri.






