Ex giornalista radiotelevisivo, Mark Adams è entrato a far parte del Comitato Olimpico Internazionale nel 2009 come Direttore della Comunicazione. Dopo dieci anni trascorsi come responsabile della comunicazione al World Economic Forum di Ginevra, dove ha modernizzato le strategie per l’incontro annuale di Davos, Adams si è trasferito a Losanna per seguire le attività del CIO.
Social media e portavoce del presidente del CIO: ecco chi è Mark Adams
Durante il suo incarico come Direttore della Comunicazione, ha introdotto i social media nell’organizzazione olimpica e successivamente è diventato portavoce del Presidente del CIO, supportato da un piccolo team audiovisivo e dalla funzione di redattore discorsivo, curando messaggi e comunicazioni ufficiali a livello globale.
Una carriera costruita sui media internazionali
Adams ha iniziato la sua formazione alla BBC, diventando poi Program Editor presso ITN, dove ha contribuito al lancio di un nuovo canale nazionale e del notiziario serale. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Direttore Editoriale del notiziario 24 ore su 24 di EuroNews, con sede a Lione, trasmesso in otto lingue e rivolto a un pubblico internazionale.
Le parole di Mark Adams sul caso Heraskevych a Milano-Cortina
Riguardo alla squalifica di Vladyslav Heraskevych, l’atleta ucraino escluso da Milano-Cortina per il casco con le immagini degli sportivi ucraini morti nella guerra con la Russia, Adams ha sottolineato che il CIO aveva proposto un compromesso, consentendo all’atleta di esprimersi solo tramite una fascia nera al braccio e durante le conferenze stampa. “Faremo un’eccezione – aveva spiegato – non impediremo che ci si esprima su questi eventi nelle conferenze stampa; credo che stiamo rispondendo ai desideri degli ucraini con compassione e comprensione”.






