Lindsey Vonn è stata sottoposta a un intervento chirurgico per la stabilizzazione di una frattura alla gamba sinistra all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Lo ha comunicato la direzione dell’Ulss 2. La sciatrice statunitense si era gravemente infortunata durante la discesa libera sull’Olympia delle Tofane, a Cortina, ed è stata immediatamente soccorsa dal Medical Service regionale per i Giochi olimpici. Dopo il primo intervento in pista, Vonn è stata trasferita in elicottero al Policlinico Codivilla di Cortina, gestito dall’Ulss 1, dove sono stati effettuati tutti gli accertamenti diagnostici. Successivamente è stato deciso il trasferimento al Ca’ Foncello, dove l’atleta è stata ricoverata e presa in carico da un’équipe multidisciplinare. Nel pomeriggio è arrivato l’intervento ortopedico. Un nuovo bollettino medico è atteso per oggi alle ore 12.
Il soccorso in elicottero di Lindsey Vonn: “Un’operazione complessa”
A raccontare le fasi del recupero è stata la vericellista che ha partecipato al soccorso: “È stata un’operazione impegnativa perché dovevamo mantenere l’elicottero a una quota elevata. La collaborazione tra pilota, vericellista e tecnico è stata fondamentale: tutto si basa su coordinazione e precisione nei movimenti”.
Anche il pilota ha confermato la complessità ma la riuscita dell’operazione: “Il volo dalla piazzola di Cortina all’ospedale di Treviso è durato circa 30 minuti. È andato tutto bene, senza intoppi”.
@elpais Los rescatistas que trasladaron a Lindsey Vonn han calificado la maniobra para sacarla de la pista de Milán-Cortina como “exigente” al tener que coordinar el enganche de la camilla con un vuelo a gran altura. Más tarde, Vonn fue trasladada en el mismo helicóptero desde el Hospital de Cortina al de Treviso, donde fue operada de una fractura de pierna, según informa Reuters #wintergames #milanocortina2026 #lindseyvonn #esqui ♬ sonido original – El País
La caduta e il sogno olimpico di Cortina
L’incidente è avvenuto pochi secondi dopo il via della discesa libera: Vonn è caduta prima del primo intermedio, costringendo all’immediata interruzione della gara. Le sue urla di dolore hanno rotto il silenzio lungo la pista. Dopo i primi soccorsi, l’atleta è stata trasportata in toboga al punto medico avanzato e poi trasferita in elicottero.
La prospettiva di gareggiare alle Olimpiadi di Cortina era stata indicata dalla stessa Vonn come la principale motivazione del suo ritorno alle competizioni. “È un luogo storicamente molto importante per me”, aveva dichiarato nel maggio 2025, ricordando il primo podio nel 2004 e il record di vittorie in Coppa del Mondo stabilito nel 2015. Campionessa olimpica nella discesa libera a Vancouver 2010, con altri due bronzi olimpici, Vonn era tornata alle gare lo scorso inverno, oltre sei anni dopo il ritiro, nonostante una carriera segnata da numerosi infortuni.






