New York, 6 febbraio 2026 – L’apertura dei Giochi di Milano Cortina 2026 supera i confini nazionali e arriva fino a New York, nel cuore della diplomazia internazionale. La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali è stata infatti trasmessa anche al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, confermando il forte legame tra sport, dialogo e cooperazione globale che accompagna questa edizione dei Giochi.
La cerimonia olimpica trasmessa al Palazzo di Vetro
L’iniziativa è stata promossa dalla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Onu, che ha voluto portare le immagini dell’apertura di Milano Cortina all’interno della sede delle Nazioni Unite. Delegati dei Paesi membri, funzionari dell’Onu e giornalisti hanno seguito la diretta sui maxi schermi allestiti nella Delegates Lounge, a pochi passi dall’Aula dell’Assemblea Generale. Proprio in questo spazio, lo scorso 19 novembre, era stata approvata per consenso la Risoluzione sulla Tregua olimpica, un passaggio diplomatico sostenuto e facilitato dall’Italia.
L’impegno italiano per la Tregua olimpica
Poco prima dell’inizio della cerimonia, il vice rappresentante permanente d’Italia all’Onu, l’ambasciatore Gianluca Greco, ha ribadito il ruolo attivo del governo italiano e della Farnesina nel costruire un sostegno ampio e condiviso alla risoluzione sulla Tregua olimpica. Un impegno portato avanti su impulso del ministro degli Esteri Antonio Tajani e che si è tradotto in un risultato significativo: ben 165 co-sponsorizzazioni da parte degli Stati membri delle Nazioni Unite.
L’appello di Mattarella e il valore dello sport per la pace
Nel suo intervento, Greco ha anche richiamato il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha più volte invitato al rispetto della tregua olimpica come occasione per fermare le armi e rafforzare il dialogo. Un appello che mette al centro lo sport come strumento di pace, comprensione reciproca e cooperazione tra i popoli, valori fondanti sia del movimento olimpico sia della missione delle Nazioni Unite.
Il sostegno dell’Onu e i vertici presenti a Milano
A sottolineare l’importanza del messaggio lanciato dai Giochi e dalla Tregua olimpica è intervenuta anche Melissa Fleming, sottosegretaria generale delle Nazioni Unite per le Comunicazioni Globali. Fleming ha evidenziato come la cerimonia di apertura a Milano abbia visto la partecipazione diretta del segretario generale dell’Onu António Guterres e della presidente dell’Assemblea Generale Annalena Baerbock, segno dell’attenzione istituzionale riservata a Milano Cortina 2026.
Torce olimpiche e il messaggio del Cio
L’evento newyorkese è stato arricchito dalla presenza delle torce olimpica e paralimpica, messe a disposizione dalla Fondazione Milano Cortina e ospitate presso la rappresentanza italiana all’Onu. Durante la serata è stato inoltre trasmesso un videomessaggio della presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Kirsty Coventry, che ha ribadito il valore universale dei Giochi e il loro ruolo nel promuovere unità e cooperazione a livello globale.






