Chi siamo
Redazione
giovedì 11 Dicembre 2025
  • Login
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
No Result
View All Result
  • Login
No Result
View All Result
Home Lifestyle

Vuoi far durare il motore della tua auto più a lungo? Ecco l’incredibile trucco!

Premere la frizione prima dell’avviamento riduce l’usura del motorino e migliora efficienza, mentre le nuove tecnologie rendono i motori più affidabili e sostenibili

by Marco Viscomi
11 Dicembre 2025
Cosa fare prima di avviare l’auto: il gesto semplice che può allungare la vita del motore

alanews.it

Roma, 10 dicembre 2025 – Nel mondo dell’automobile, anche i gesti più semplici possono fare una grande differenza, soprattutto quando si tratta di preservare la salute del motore. Una pratica poco conosciuta, ma altamente raccomandata dagli esperti, riguarda l’avvio del motore stesso: premere il pedale della frizione prima di girare la chiave può significativamente prolungare la vita del propulsore e migliorare l’efficienza del sistema di avviamento.

L’importanza di premere la frizione all’avvio per il motore

Il momento dell’avvio del motore è tra i più delicati per il veicolo. In questa fase, infatti, il motorino di avviamento trasforma l’energia elettrica fornita dalla batteria in energia meccanica, facendo girare il motore fino al raggiungimento dei giri necessari per il funzionamento autonomo. Questo processo richiede grande energia e mette sotto sforzo sia il motorino di avviamento che l’impianto elettrico.

Premere il pedale della frizione prima di avviare il motore limita lo sforzo del motorino di avviamento, poiché disinnesta la trasmissione, evitando così che il motorino debba muovere anche il cambio e le ruote. Questo gesto, semplice ma efficace, riduce il carico energetico e l’usura delle componenti meccaniche, soprattutto nelle giornate fredde, quando la batteria è meno efficiente e il motore richiede uno sforzo maggiore per partire.

Con l’evoluzione tecnologica, molte auto moderne sono già dotate di sistemi che impediscono l’avvio se la frizione non viene premuta, a testimonianza dell’importanza di questa precauzione. Tuttavia, anche nei modelli più datati, adottare questa abitudine contribuisce a una maggiore durata del motore e dei componenti correlati.

Il cruscotto di una automobile
Il cruscotto di una automobile | Pixabay @Arek Socha – Alanews.it

Il motorino di avviamento: cuore dell’accensione

Il motorino di avviamento è un componente chiave, composto da un motore elettrico a corrente continua, un elettromagnete e un gruppo d’innesto con pignone e ruota libera. La sua funzione è cruciale: permette di portare il motore a combustione interna al regime di giri necessario per far partire il ciclo di combustione.

Quando si gira la chiave o si preme il pulsante di avvio, l’elettromagnete innesta il pignone sulla corona dentata del volano, e il motorino fa girare l’albero motore. La ruota libera poi assicura che, una volta avviato il motore, il pignone non venga trascinato oltre i giri consentiti, proteggendo così il motorino stesso da danni.

Il corretto utilizzo del motorino di avviamento è fondamentale per evitare guasti precoci. Il gesto di premere la frizione minimizza il carico meccanico e consente un avvio più dolce e meno stressante per questa componente.

Tecnologie e motori a tre cilindri: efficienza e innovazione

Negli ultimi anni, con la crescente attenzione verso l’efficienza e la riduzione delle emissioni, molte case automobilistiche si sono concentrate su motori più compatti e parsimoniosi, come i motori a 3 cilindri. Tra questi, il sistema Toyota 1.5 Hybrid Dynamic Force si distingue per affidabilità, consumi contenuti e lunga durata, integrando tecnologia ibrida e un motore termico efficiente.

Anche il Ford 1.0 EcoBoost offre prestazioni brillanti e una buona affidabilità, mentre il motore 1.2 PureTech Gen3 di Stellantis, nonostante la sua storia controversa, mostra promettenti miglioramenti grazie all’adozione della catena di distribuzione e a soluzioni tecnologiche avanzate come il turbo a geometria variabile e la variante mild hybrid.

Tags: AutomobiliMotore

Related Posts

Biocarburanti
Politica

Auto, Giorgia Meloni e 5 leader UE: “Rivedere lo stop alle ibride e ai biocarburanti”

5 Dicembre 2025

Articoli recenti

  • Ue rivede stop ai motori termici: dal 2035 emissioni ridotte solo del 90%
  • Generali e Bpce interrompono le trattative per la joint venture nell’asset management
  • Milano, smog supera i limiti di Pm10: scattano le restrizioni al traffico
  • Boccia (Pd): “Il governo intervenga su Gedi e valuti l’applicazione del Golden Power”
  • Milano, uomo spara in strada: arrestato con un kalashnikov sotto il giubbotto

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sport
    • Calcio
  • Spettacoli
  • Salute
  • Tecnologia
  • Cultura
  • Ambiente
  • Video
  • Chi siamo
  • Redazione

© 2025 Alanews – Smart Media Solutions - Testata giornalistica registrata al tribunale di Roma n° 243/2012 | Gestione editoriale e multimediale Editorially Srl - Via Assisi 21 - 00181 Roma - P.Iva: 16947451007 | Per la pubblicità: NewsCom S.r.l. – Divisione Testate on line - Sede legale: Via Assisi, 15 - 00181 Roma Capitale sociale: Euro 10.000,00 Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 11903571005 | R.E.A. di Roma: 1335869 Visiona le nostre condizioni d'uso e la nostra politica sulla privacy & cookies.