Milano, 21 settembre 2025 – Un episodio curioso e imbarazzante è accaduto durante una partita di football americano negli Stati Uniti, lo scorso 16 luglio, coinvolgendo un appassionato tifoso che ha tentato di “fregare” il proprio datore di lavoro. L’uomo, infatti, aveva dichiarato di essere malato per poter assistere al match, ma è stato smascherato grazie alla tecnologia del Jumbotron, il maxi schermo presente negli stadi. Lo riferisce il The Guardian.
Il caso di Jeff Comeaux: beccato dalla «Jumbotron fame»
Durante l’incontro tra i Tennessee Volunteers e i Georgia Bulldogs, Jeff Comeaux, tifoso sfegatato della squadra del Tennessee, è stato immortalato più volte dalla telecamera del Jumbotron per le sue espressioni facciali particolarmente esilaranti e coinvolgenti. L’operatore del maxi schermo ha continuato a inquadrarlo, trasformandolo in una vera e propria star virale sui social network.
Tuttavia, la sua gioia è durata poco: Comeaux aveva infatti chiamato in malattia dal lavoro per poter assistere alla partita, ma è stato riconosciuto da un collega tramite un meme circolato online, con conseguente scoperta della sua “furbata”. Come lo stesso tifoso ha ironicamente commentato: «I got Coldplayed», ovvero “sono stato beccato sul Jumbotron”, con un gioco di parole che fa riferimento alla famosissima band britannica Coldplay e alla loro pratica di mostrare i volti del pubblico durante i concerti.
Quando il maxi schermo diventa un “giudice” implacabile
Non è la prima volta che il Jumbotron “smaschera” momenti privati o piccoli furti di libertà dei tifosi. Nel 2020, ad esempio, un episodio simile era avvenuto in Ecuador, dove un fan è stato ripreso mentre baciava una persona che non era la sua fidanzata e, vedendosi inquadrato, si era allontanato imbarazzato. Nel 2021, a un incontro dei Houston Astros di baseball, un uomo con il braccio attorno a una donna è scappato via appena si è accorto di essere sul grande schermo, suscitando ilarità online.
Non tutti i momenti catturati dal Jumbotron sono però fonte di imbarazzo. Come ha ricordato recentemente un episodio avvenuto durante gli US Open di tennis, un uomo ha fatto una proposta di matrimonio sul maxi schermo, ricevendo un “sì” che ha fatto esplodere di gioia l’intero stadio.
Il Jumbotron e i Coldplay: una connessione insolita
Curiosamente, proprio i Coldplay, la band britannica nota per i loro tour spettacolari e per il coinvolgimento del pubblico attraverso il Jumbotron, hanno contribuito a rendere questa pratica ancora più popolare. Chris Martin, frontman della band, ha dichiarato che l’uso del maxi schermo per mostrare i fan è una scelta che intendono continuare, con oltre 138 concerti pianificati nel loro tour mondiale.
Questo ha contribuito a far entrare il verbo «Coldplay» nel linguaggio comune, usato scherzosamente per indicare chi viene catturato sul maxi schermo in situazioni imbarazzanti o personali.
In ogni caso, il Jumbotron continua ad essere protagonista negli eventi sportivi e musicali, regalando momenti di puro intrattenimento ma anche lezioni di vita sotto gli occhi di tutti.






