Milano, 16 febbraio 2026 – Un episodio singolare è avvenuto recentemente presso il centro commerciale Bennet di Cornaredo, in provincia di Milano, dove un uomo è stato denunciato per tentata truffa mediante l’uso di monete false. L’intervento delle forze dell’ordine, in particolare dei carabinieri della stazione di Cornaredo, ha permesso di sventare un tentativo di cambio illecito di una grande quantità di denaro contraffatto.
Tentativo di cambio monete false al centro commerciale
Un uomo di 42 anni, di origini cinesi e irregolare sul territorio italiano dal 2023, si è presentato al cambiamonete automatico con ben 19 chilogrammi di monete da 50 centesimi, contenute in scatole di cartone. La somma nominale ammontava a circa 1.200 euro. L’ingente quantità di monetine ha insospettito il personale del centro commerciale, che ha allertato le autorità competenti.
Gli accertamenti eseguiti dal Nucleo antifalsificazione monetaria di Milano hanno confermato che tutte le monete erano contraffatte. Di conseguenza, il 42enne è stato denunciato per il reato di “spendita di monete false” e sottoposto a un decreto di espulsione attivo nei suoi confronti, eseguito in questura.
Le attività investigative e la lotta alla contraffazione
Dopo il sequestro delle monete false, sono in corso approfondimenti tecnici per definire la natura della falsificazione e risalire all’origine del denaro contraffatto. L’Arma dei Carabinieri, con il suo Nucleo specializzato, svolge un ruolo cruciale nel contrasto a fenomeni come la falsificazione monetaria, che rappresenta un danno economico e sociale rilevante.
Le autorità invitano inoltre la popolazione a mantenere alta l’attenzione e a segnalare eventuali episodi sospetti, contribuendo così a rafforzare la sicurezza nei centri commerciali e in altri luoghi di aggregazione pubblica.






