Uno degli appuntamenti più attesi del palinsesto autunnale Rai torna a riaccendere il venerdì sera: Tale e Quale Show 2025 debutta il 26 settembre in prima serata su Rai 1. Alla conduzione, come sempre, c’è Carlo Conti, che guiderà il pubblico dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma attraverso sette puntate ricche di musica, travestimenti e imitazioni spettacolari.
La trasmissione, arrivata alla sua quindicesima edizione, è prodotta dalla Direzione Intrattenimento Prime Time Rai in collaborazione con Endemol Shine Italy, confermandosi come uno dei varietà di punta della televisione italiana.
La formula e le novità dell’edizione 2025
Il meccanismo resta fedele a quello che il pubblico conosce e ama: i concorrenti si sfidano imitando grandi star della musica italiana e internazionale, con esibizioni dal vivo curate in ogni dettaglio.
La giuria fissa sarà composta ancora da Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e Alessia Marcuzzi (che ha preso il posto di Loretta Goggi nel 2024). Accanto a loro, in ogni puntata, ci sarà un giudice speciale diverso, con il compito di dare una valutazione aggiuntiva e portare un pizzico di imprevedibilità in classifica.
Una novità molto chiacchierata è la partecipazione in coppia di alcuni concorrenti:
Le Donatella (Giulia e Silvia Provvedi) gareggeranno insieme come un unico concorrente;
lo stesso accadrà per la coppia Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, pronti a sorprendere con “duetti impossibili” che promettono di diventare un cult.

Il cast completo
Il cast di quest’anno è un mix tra ritorni, volti amati e nuove proposte:
Carmen Di Pietro, che nella prima puntata interpreterà Madonna.
Le Donatella: Giulia sarà Alessandra Amoroso, Silvia Serena Brancale.
Maryna (Marina Valdemoro Maino), giovane attrice e creator, nei panni di Lady Gaga.
Antonella Fiordelisi, ex Gf Vip, che debutta imitando Gaia.
Pamela Petrarolo, cantante e showgirl, chiamata a trasformarsi in Noemi.
Samuele Cavallo, attore di “Un posto al sole”, nei panni di Olly.
Gianni Ippoliti, conduttore e volto noto, come Tony Dallara.
Tony Maiello, cantautore, che sarà Sal Da Vinci.
Peppe Quintale, che si cimenterà in un mito assoluto: Elvis Presley.
Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, insieme come unico concorrente, con un debutto sorprendente: interpreteranno un duetto tra Lucio Corsi e Luciano Pavarotti.
Anticipazioni e curiosità
Carlo Conti ha voluto dedicare questa edizione a Pippo Baudo, sottolineando come Tale e Quale Show raccolga l’eredità del grande varietà italiano. Ha promesso un cast “per tutti i gusti”, con artisti capaci di conquistare diverse generazioni.
L’elemento social resta centrale: anche i telespettatori possono esprimere il loro voto, regalando punti extra alle esibizioni preferite. Le tre performance più votate riceveranno rispettivamente 5, 3 e 1 punto aggiuntivo.
Le anticipazioni sulle prime esibizioni confermano un avvio di stagione scoppiettante: da Madonna a Lady Gaga, da Noemi a Elvis Presley, passando per duetti inediti e sorprendenti.
Dove vederlo
Tale e Quale Show 2025 andrà in onda ogni venerdì sera su Rai 1, ma sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, dove sarà possibile rivedere le puntate on demand e godersi le esibizioni più riuscite.
Con un cast ricco e variegato, una giuria consolidata e qualche sorpresa inedita, la quindicesima edizione promette di essere una delle più seguite degli ultimi anni.






