La magia del Natale è ormai alle porte: luci scintillanti, profumo di dolci e l’atmosfera festosa iniziano a invadere città e borghi, pronti a far sognare grandi e piccoli. In tutta Italia, piazze, castelli e vie storiche si trasformano in scenari incantati, dove tradizione, arte e fantasia si mescolano per creare momenti di meraviglia e stupore per tutta la famiglia. Ci sono luoghi, però, che incarnano al meglio questa magia: ecco quali sono e dove trovarli in Italia.
I migliori luoghi in Italia dove vivere la magia del Natale
Il Natale si avvicina e con esso tornano le luci scintillanti, gli alberi decorati e l’atmosfera magica dei mercatini. Queste manifestazioni, ormai diffuse in molte città italiane, non sono più prerogativa del Trentino-Alto Adige: oltre alle Dolomiti, anche Roma, Arezzo, Gubbio e altre località offrono appuntamenti imperdibili per grandi e piccini.

Bolzano, il più antico d’Italia
Dal 28 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, il Christkindlmarkt di Bolzano, il mercatino di Natale più antico d’Italia, illuminerà piazza Walther con oltre 1.300 luci sul grande Albero dei Desideri alto 20 metri. Tra le 93 casette di legno dedicate a artigianato e specialità gastronomiche, tornano stand come la Wine Lounge, lo chalet THUN e Sparkling in the City, un percorso di degustazione di spumanti altoatesini e finger food.
Vipiteno, fiaba medievale
Dal 27 novembre al 6 gennaio, Vipiteno si trasforma in un villaggio natalizio tra ghirlande luminose, idee regalo e specialità gastronomiche. Ai piedi della Torre delle Dodici, ogni giorno suonerà il carillon realizzato dalla fonderia Grassmayr, con un pezzo composto appositamente dal musicista locale Josef Haller.
Trento, la Città del Natale
Dal 21 novembre al 6 gennaio, Trento si trasforma in un paese delle meraviglie tra piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. Il mercatino offre artigianato, cibo e decorazioni e punta sulla sostenibilità, diventando uno dei più grandi e rispettosi dell’ambiente in Italia.
Livigno, Natale in quota
Dal 28 novembre al 6 gennaio, Livigno propone casette in legno nella piazza della Chiesa Santa Maria Nascente, tra essenze, erbe, statue del presepe e prodotti enogastronomici valtellinesi. Non mancano ristori con vin brulè, cioccolata calda e dolci tipici.
Aosta, la tradizione alpina incontra il Natale
Dal 22 novembre al 6 gennaio, il Marché Vert Noël trasforma piazze e vie della città in villaggi alpini con artigianato locale, specialità gastronomiche e oggetti d’ispirazione nordica.
Arezzo, il Villaggio Tirolese
Dal 15 novembre al 28 dicembre, Piazza Grande ospita il mercatino più grande d’Italia di ispirazione tirolese, con espositori da Austria, Germania e Tirolo, la Casa di Babbo Natale nella Fortezza Medicea, la Brick House e il Big Lights Show serale.
Roma, tra fontane e dolci
Dal 1° dicembre al 6 gennaio, Piazza Navona accoglie il mercatino noto come Mercato della Befana, con dolci, cioccolata, addobbi e regali. L’evento si chiude ogni anno con la Festa della Befana.
Gubbio, la città del Natale
Date 2025 da confermare. Gubbio ospita ChristmasLand, spettacoli di videomapping 3D, il più grande albero di Natale del mondo e numerosi presepi, con mercatini accessibili a tutti.
Castello di Limatola, Natale tra storia e magia
Dal 7 al 9 novembre e dal 14 novembre all’8 dicembre, il borgo sannita propone “Cadeau al Castello” con mercatini artigianali, spettacoli di magia, elfi e Babbo Natale. Il castello offre anche camere d’epoca e ristorazione immersa nella storia.






