Siena, 16 agosto 2025 – Torna l’appuntamento con la storica e affascinante corsa del Palio di Siena, che anche quest’anno sarà trasmessa in diretta televisiva in esclusiva su La7. Dopo la spettacolare edizione di luglio, dominata dalla vittoria della Nobile Contrada dell’Oca, sabato 16 agosto alle ore 16:45 la magia di Piazza del Campo si accenderà nuovamente per il Palio dell’Assunta.
La diretta esclusiva su La7 del Palio di Siena
La7 offrirà una copertura completa e approfondita dell’evento più atteso dell’estate senese, con la telecronaca affidata a Pierluigi Pardo. Il giornalista sportivo sarà affiancato da Giovanni Mazzini, storico esperto locale, che racconterà ogni svolta della corsa direttamente dall’alto della piazza. Durante la trasmissione, i servizi curati da Andrea Milluzzi racconteranno l’atmosfera nelle vie cittadine, le emozioni dei contradaioli e i retroscena della manifestazione. Inoltre, dalla sala del Mappamondo del Comune di Siena, Elena Testi sarà in collegamento per commentare i momenti salienti della giornata.
La programmazione dedicata al Palio è iniziata già venerdì 15 agosto alle 20:30 con lo speciale “Palio di Siena 2025 – L’Attesa”, che proporrà immagini dei preparativi e un racconto dell’edizione di luglio in onore della Madonna di Provenzano.
I cavalli assegnati alle contrade
In vista della gara di agosto, sono stati assegnati i cavalli alle dieci contrade partecipanti. La sorte ha favorito le rivali Civetta e Leocorno, che correranno rispettivamente con i cavalli già vincitori in piazza del Campo, Benitos e Diodoro. Tra gli altri assegnamenti spicca il cavallo Anda e Bola, considerato uno dei più forti, destinato alla Contrada del Valdimontone. Alcuni cavalli vantano già una carriera di successo, come Zenis, Diosu de Campeda, Ungaros, Viso d’Angelo e Veranu, assegnati rispettivamente a Drago, Aquila, Giraffa, Pantera e Onda. Due cavalli esordienti, Diamante Grigio e Entu de Pulpu, correranno per il Bruco e la Tartuca. Gli abbinamenti ufficiali tra cavalli e fantini saranno resi noti durante la prima prova prevista per questa sera alle 19:15.
Il Palio di Siena resta così uno degli eventi più suggestivi e radicati nella cultura italiana, capace di unire storia, tradizione e passione in una cornice unica come quella di Piazza del Campo.



